film horror e thriller cinematographe.it

Si potrebbe pensare che un film prodotto da Martin Scorsese, diretto dal filmmaker che ha fatto La talpa, con un cast che include Michael Fassbender e Rebecca Ferguson, si sarebbe rivelato uno dei migliori film della stagione autunnale. Non è stato così. L’uomo di neve, per la maggior parte della critica, è stato un disastro completo. Il regista Tomas Alfredson è già pronto a difendersi, facendo del suo meglio per spiegare perché questo fallimento, in fondo, non sia colpa sua. Ecco cosa ha dichiarato in una recente intervista:

Il nostro tempo di riprese in Norvegia è stato troppo breve. Non abbiamo avuto tutta la storia con noi e quando abbiamo iniziato a tagliare abbiamo scoperto che mancava molto. È come quando si sta facendo un grande puzzle e qualche pezzo manca in modo da non vedere l’intero quadro. Tutto era così brusco, improvvisamente abbiamo notato che avevamo i soldi e che avremmo potuto iniziare le riprese a Londra. Abbiamo ripreso il 15/20% di quello che avremmo dovuto e non è questo il modo giusto di fare film.
Il fatto che avessimo a disposizione un romanzo di origine tanto potente e un cast fantastico, con un team di produzione fatto di veterani, sia finito con un disastro inatteso, è l’ultimo esempio di come i grandi ingredienti non sempre portano a una torta saporita: L’uomo di neve è stato un abisso.

L’uomo di neve è basato sui romanzi di Jo Nesbo che seguono il personaggio fittizio di Harry Hole, interpretato da Michael Fassbender. Il grande pubblico ha amato i romanzi e questo particolare adattamento è stato impostato per essere diretto da Martin Scorsese ad un certo punto. Quindi c’erano parecchie potenzialità nella storia. Purtroppo, come spesso accade, il destino è stato impietoso.

Non è un documentario sulla geografia della Norvegia, ho voluto fare un thriller fittizio, quindi anche se non tutto è geograficamente corretto, non dico che è una merda.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE