Kristen Stewart Presidente della Giuria Internazionale alla Berlinale 2023

Per la Berlinale l'attrice di Spencer e Twilight è "il perfetto ponte tra Stati Uniti ed Europa".

Sarà Kristen Stewart la presidente della giuria internazionale al Festival Internazionale del Cinema di Berlino del prossimo anno. “Siamo entusiasti che Kristen Stewart si assuma questo incarico”, hanno dichiarato i direttori del festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian. “È una delle attrici più talentuose e sfaccettate della sua generazione. Da Bella Swan alla Principessa del Galles, ha dato vita a personaggi intramontabili. Giovane, brillante e con un impressionante corpus di lavori alle spalle, Kristen Stewart è il ponte perfetto tra gli Stati Uniti e l’Europa”.

Kristen Stewart Berlinale 2023 - Cinematographe.it

L’attrice, che è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla saga di Twilight – in cui ha recitato al fianco dell’ex Robert Pattinson – di recente ha incantato tutti con la sua interpretazione della principessa Diana per il film di Pablo Larraín Spencer, in Concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia e che le è valso una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista. Kristen Stewart sta per fare il suo debutto alla regia con il lungometraggio The Chronology of Water, un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Lidia Yuknavitch.

La star ha fatto il suo debutto alla Berlinale nel 2010 con la produzione indipendente Welcome to the Rileys del regista Jake Scott. Quest’anno ha solcato il red carpet del Festival di Cannes a sostegno di Crimes of the Future di David Cronenberg, in cui ha recitato al fianco di Viggo Mortensen. Durante la proiezione del film a Cannes diverse persone hanno abbandonato la sala, ma ha anche ricevuto una standing ovation di 7 minuti.

Stewart sta attualmente lavorando anche a una serie legata alle tematiche LGBTQ+, una sorta di reality incentrato sulla caccia ai fantasmi, per la quale sono recentemente iniziati i provini e per la quale riveste la figura di produttrice esecutiva. Sta inoltre lavorando a un progetto con la sua fidanzata, la sceneggiatrice Dylan Meyer, per una serie TV ancora senza titolo.