Spencer: quanto c’è di vero nel film su Lady Diana con Kristen Stewart?

La storia vera che ha ispirato il film con Kristen Stewart.

In Spencer Kristen Stewart interpreta Lady Diana, ma la storia raccontata è vera o fittizia?

Al Festival di Venezia oggi, venerdì 3 settembre, è il giorno di Spencer di Pablo Larraín, ritratto intimo della vita di una giovane e poco spensierata principessa Diana, interpretata da un’inedita Kristen Stewart. Il film è in competizione alla Mostra del Cinema e verrà presentato in anteprima mondiale ai pubblico di Venezia. In attesa di scoprire quali saranno le prime reazioni della critica, cerchiamo di capire quanto c’è di vero nella storia portata su schermo da Larraín che, in Spencer, ha voluto raccontare quel drammatico fine settimana in cui Lady Diana ha deciso di porre fine al matrimonio con il Principe Carlo.

Per questo ruolo, uno che ti capita solo una volta nella vita, Kristen Stewart ha totalmente cambiato il proprio look, trasformandosi nella tragica icona di una generazione. L’attrice è quasi irriconoscibile nei panni della principessa, ma non solo per il vestiario. La Stewart ha dovuto cambiare completamente accento, assumendo quello tipicamente britannico, e dare così al film una verve più realistica.

Spencer: la storia vera che ha ispirato il film di Pablo Larraín

Spencer - cinematographe.it

Lady D di recente è stata molto presente nell’immaginario collettivo, anche grazie all’ultima stagione di The Crown – l’acclamata serie britannica che ripercorre le vite dei reali d’Inghilterra – dove è stata ritratta in modo eccelso da Emma Corrin.

La versione della Stewart, tuttavia, ha una svolta inaspettata nell’immaginario collettivo su Diana. Come ha spiegato il regista del film Pablo Larraín: “Non stiamo cercando di spiegare chi fosse o di rispondere a domande sulla sua vita. Per la realizzazione del film ci siamo basati su ciò che pensavamo fosse successo”. Spencer è dunque più una rappresentazione fantasiosa della principessa Diana, in quanto il film isola la figura della donna in un solo fine settimana, precisamente durante le vacanze natalizie del 1991 a Sandringham, quando prese la difficile decisione di divorziare da Carlo (e dalla corona inglese). A quel tempo, la principessa del Galles e suo marito Carlo, erano entrambi coinvolti in varie tresche extraconiugali e tra i due non scorreva buon sangue. I continui litigi e l’apparente disinteresse di Carlo nei confronti dei figli hanno spinto la donna a chiedere il divorzio.

Sebbene non sia il film biografico che forse molti speravano, Spencer è una versione piuttosto vicina alla verità di uno dei momenti più bui della vita di Lady Diana. Il primo teaser trailer del film ce ne ha dato una prova, ma per esserne sicuri dovremmo attendere l’uscita, al momento programmata per novembre.