The Chronology of Water – il primo lungometraggio diretto da Kristen Stewart ha trovato la sua protagonista!

The Chronology of Water è tratto dal libro di memorie della nuotatrice Lidia Yuknavitch.

In queste ore ha fatto il giro del web la notizia del debutto alla regia – di un lungometraggio – di Kristen Stewart. Era infatti ormai da anni che si vociferava del progetto di Stewart, la quale non ha mai nascosto il suo desiderio di passare dall’altro lato della macchina da presa. La pellicola, proprio come sperato dall’attrice, sarà un adattamento del memoir di Lidia Yuknavitch, The Chronology of Water. Stando a quanto riportato da Deadline, la pellicola sta quindi prendendo ufficialmente forma ed avrebbe già trovato la sua protagonista: Imogen Poots, attrice britannica con alle spalle una carriera fatta di blockbuster e film indipendenti, apparsa di recente in Fuga a Parigi e The Father, al fianco di Anthony Hopkins ed Olivia Colman.

The Chronology of Water – la tumultuosa vita di Lidia Yuknavitch prenderà vita sullo schermo

Imogen Poots protagonista film Kristen Stewart - Cinematographe.it

Kristen Stewart aveva debuttato alla regia già nel 2017, con il cortometraggio Come Swin, del quale aveva curato anche la sceneggiatura. Presentato al Festival di Cannes, il progetto era prodotto da Scott Free, che tornerà a collaborare con l’attrice e – ormai regista – anche per la produzione di The Chronology of Water, adattato per lo schermo dalla stessa Stewart insieme ad Andy Mingo.

Leggi anche Kristen Stewart sul suo esordio alla regia: “Sarà ferocemente femminile”

Come accennato, il film è però tratto dal libro di memorie di Lidia Yuknavitch, vincitore dell’Oregon Book Award nel 2012. Lidia descrive la sua personale storia parlando di se stessa come di una sopravvissuta, salvata prima dal nuoto e successivamente dalla scrittura, alla quale si è affidata per trovare la propria voce e per riuscire a venire a patti con il suo passato tumultuoso. Deadline – che ha ufficializzato la notizia della realizzazione della pellicola – ha anche riportato le parole di Kristen Stewart, mettendo in evidenza l‘urgenza creativa dell’attrice di rappresentare questa storia: “Il libro di memorie di Lidia onora radicalmente l’esperienza corporea. Rendere quell’esperienza fisica mi sembra vitale e ciò che significa questo impulso lo rende un film da realizzare assolutamente. Questo progetto è in sviluppo da cinque anni con l’aiuto di Scott Free, mi sento privilegiata perché è al mio fianco come partner e amico. Imogen Poots interpreterà questo questo film e rappresenterà il peso sbalorditivo della vita di Lidia. Lei può farcela e sono più che fortunata da averla con me”.

Fonte: Deadline