Kevin Smith: “ecco come rappresenterei Batman in un film”

Mentre Smith comprende quanto possa essere redditizia una versione di Batman a grande budget, pensa che riportare il personaggio alle sue radici sarebbe una direzione più efficace.

Il cineasta Kevin Smith ha sempre inserito molti riferimenti ai fumetti in tutti i suoi progetti, anche dirigendo diversi episodi di vari spettacoli di supereroi per The CW. Ma come porterebbe Batman sul grande schermo?

Kevin Smith deve ancora fare il salto in un lungometraggio di supereroi, sebbene sia stato lui ad aiutare a dare una vita a un film che con protagonista il Caped Crusader, avrebbe voluto concentrarsi su una storia più isolata piuttosto che preoccuparsi di connettersi a un universo condiviso.

“Vorrei fare quello che stanno facendo [Warner Bros.] ora, iniziamo a fare film non connessi, senza preoccuparsi di quell’universo, senza preoccuparsi di legare le cose insieme”, ha rivelato Kevin Smith nel corso del podcast di Fatman on Batman. “Erano i maestri di questa schifezza, hanno dominato il film a fumetti negli anni ’70 con Superman, tra la fine degli anni ’80, i primi anni ’90 con Batman, hanno la f…..a trilogia del Cavaliere Oscuro, dovrebbero essere in grado di farlo dormendo, ormai. “

Mentre Smith comprende quanto possa essere redditizia una versione di Batman a grande budget, pensa che riportare il personaggio alle sue radici sarebbe una direzione più efficace.

“La nozione del film di Todd Phillips su Joker è interessante per me, il film di Batman in solitario di Matt Reeves è interessante per me, non penso che dovrebbero fare solo film di Batman da 200 milioni di dollari. Non è necessario “, ha spiegato Smith. “Puoi fare una versione horror da 15 milioni di dollari di quel film, per ancora meno. Arkham Asylum, se mai dovessero fare l’Arkham Asylum di Grant Morrison, si svolgerebbe in una location del cavolo, un mucchio di stanze spettrali con la galleria dei ladri.

Mentre alcuni approcci per i film di supereroi riguardano l’uso di grandi talenti Smith sottolinea che gli attori riconoscibili non sono findamentali.

“A meno che tu non paghi un prezzo eccessivo per un attore conosciuto, che non hai davvero bisogno di fare perché molte persone sono truccate, puoi girare quel film semplicemente per 15 milioni di dollari “, ha spiegato il regista. “Se un film di Batman può fare da 800 [milioni] a un miliardo [di dollari] e lo fa con un budget di 200 milioni di dollari, è solo più profitto in un film da 15 milioni di dollari e qualcosa di cui parlare perché sembra che potrebbe essere un progetto interessante anche nelle mani più piccole con una visione più stretta, diverso da “Facciamolo diventare grande e esagerato!”. Penso che abbiano bisogno di evoluzioni, hanno bisogno di cambiare registro e fare qualcosa di diverso. Le voci sono che Reeves sta facendo una vecchia versione di Batman. Questo potrebbe essere interessante in contrapposizione alla stessa cosa che abbiamo visto più e più volte.”