Joker: Joaquin Phoenix esprime nuovo interesse per i cinecomic

Joaquin Phoenix è colpito dal modo in cui personaggi dei fumetti come il Joker vivano di molte interpretazioni grazie ad autori/artisti e poi attori diversi. Le parole dell'attore fanno ben sperare nel suo possibile coinvolgimento nel film DC sul villain diretto da Todd Phillips

Ancora non sappiamo con certezza se Joaquin Phoenix sarà il Joker nel cinecomic DC in cantiere, ma l’attore non ha sicuramente pregiudizi nei confronti del genere

Attualmente, Warner ha in cantiere uno spin-off esclusivamente dedicato al Joker, diretto da Todd Phillips e che non vedrà Jared Leto nei panni del clown criminale. Il nome più papabile per il villain di Batman sembra invece essere Joaquin Phoenix. La star di Maria Maddalena ha finora eluso i rumor su un suo possibile coinvolgimento nel progetto, ma dopo aver rivelato di ritenere interessante il mondo dei cinecomic, l’attore torna a parlare con Collider del suo possibile futuro in quell’universo, dicendosi colpito dalle tante interpretazioni di cui può godere uno stesso personaggio:

“Non conosco [Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan] o [il Joker] nello specifico, ma stavo pensando che a essere interessante nei fumetti è che ci sono diversi autori e artisti che salgono a bordo. È diverso da qualsiasi personaggio letterario di cui vi è un’unica versione. Ci sono diverse interpretazioni. È così interessante. Ci pensavo giusto oggi. Sembra essere un aspetto per certi versi unico dei fumetti. Penso che ci sia la possibilità [di fare un cinecomic]. Forse è come recitare a teatro, come quando senti sempre qualcuno che dice: ‘Avresti dovuto vedere quell’attore in quell’interpretazione’, ma poi altri attori lo fanno ed è un diverso tipo di film. Penso che il genere, i fumetti, in qualche modo si adatti ad avere diverse persone che recitano lo stesso personaggio e lo interpretano in un modo diverso. È come se per certi versi risiedesse nel materiale originale. Penso che sia figo quando le persone fanno questo.”

Dopo aver apparentemente mancato il ruolo di Doctor Strange nel MCU, vedere un attore del calibro di Joaquin Phoenix nelle vesti del Joker potrebbe essere un’esperienza indimenticabile. Il film sul Principe del Crimine sarà prodotto da Martin Scorsese.

Fonte: Collider