Justice League – Jason Momoa e Ray Fisher esaltano la diversità del cast

"Justice League fisserà un nuovo standard per la diversità", ecco come la pensano Ray Fisher e Jason Momoa, entrambi alle prese con personaggi "diversi"

Jason Momoa e Ray Fisher sono più che entusiasti dell’imminente debutto di Justice League, che nei nostri cinema arriverà il 16 novembre. La cosa che sembra coinvolgerli di più, però, è la grande eterogeneità dei suoi protagonisti, forte elemento di diversità per il genere. Quando Justice League arriverà nei cinema il mese prossimo, farà debuttare sul grande schermo parecchi eroi tutti insieme in un solo film, ma non solo, servirà anche a lanciare nuove storie che coinvolgono un cast estremamente variegato.

Quando i film singoli di Aquaman e Cyborg arriveranno nei cinema rispettivamente nel 2018 e nel 2020, entreranno nella breve lista di supereroi di colore protagonisti di un cinecomic. Grazie ad Empire (via CBM), sappiamo cosa ne pensano Momoa e Fisher della faccenda, intervistati in occasione della cover story dedicata a Justice League. Per Ray Fisher, questo è solo l’inizio:

La DC presto cambierà nome in Diversity Comics… State parlando con il solo membro della Justice League che è afro-americano. State parlando con l’unico membro della Justice League che potreste considerare in qualche modo disabile. Non si vuole raccontare una storia che sia in qualche modo irrispettosa per quegli elementi. Ma sarà più figo che mai.

Anche se Cyborg non viene tradizionalmente pensato come un personaggio disabile, certamente la descrizione è esatta. Sebbene sia estremamente fantasioso, si tratta della versione cibernetica di un individui a cui mancano diverse parti del corpo e che ha fatto ricorso alla tecnologia per sostituirle. Per Momoa, invece, la sfida è stata altrettanta interessante. Quando è stata annunciata le prima volta la sua entrata nel cast, in molti hanno criticato la scelta appellandosi alla etnia di Arthur Curry. Ovviamente la razza di Aquaman non è mai stata un fattore di caratterizzazione e Jason Momoa ci ha messo davvero poco a convincere i fan di Justice League che sarà un ottimo supereroe.

È bianco, con i capelli biondi. Ma Zack aveva una visione precisa. Il fatto che Aquaman sia un supereroe dalla pelle marrone, sono abbastanza sorpreso dalla scelta. Adoro il fatto di poter stabilire un nuovo standard, una nuova regola.