Joe Russo: “il MCU darà spazio molto presto a un supereroe LGBTQ”

Secondo Joe Russo, il MCU è pronto per accogliere un protagonista della comunità LGBTQ. Ecco i dettagli della dichiarazione del regista di Avengers: Endgame.

Joe Russo ha risposto alla fatidica domanda alla testata indiana PinkVilla: è giunta l’ora di vedere al cinema un supereroe Marvel appartenente alla comunità LGBTQ?

Il regista di Avengers: Endgame  Joe Russo non ha avuto dubbi circa l’imminente debutto di un supereroe LGBTQ nel MCU:, “Al cento per cento e ne vedrete uno molto presto.” Tessa Thompson, che riprende il suo ruolo di Thor: Ragnarok come Valchiria in Avengers: Endgame, ha spinto affinché la bisessualità del suo personaggio fosse rappresentata sul grande schermo prima che il regista Taika Waititi fosse costretto a tagliare una scena che suggerisce un incontro romantico perché “distraeva dall’esposizione vitale della sequenza”.

Alcune voci sono poi emerse circa una scena cancellata di Black Panther che avrebbe accennato all’interesse reciproco di Okoye (Danai Gurira) e Ayo (Florence Kasumba), rivelando anche Okoye come bisessuale dopo essere stata vista in una relazione con W’Kabi (Daniel Kaluuya).
Anche Agents of S.H.I.E.L.D., ambientato nel MCU condiviso, in precedenza ha introdotto un personaggio gay in Joey Gutierrez (Juan Pablo Raba). In seguito Runaways ha visto nascere una storia d’amore tra Nico (Lyric Okano) e Karolina (Virginia Gardner). Più recentemente, si è saputo che Spider-Man: Far From Home sarà caratterizzato dai primi attori trans nel MCU.

Avengers: Age of Ultron – Joe Russo svela una scena eliminata inedita

Hercules, che nella Marvel Comics è stato descritto come bisessuale, si dice che sia un personaggio principale nell’imminente The Eternals dei Marvel Studios. È stato riferito in precedenza che la Marvel stava cercando di lanciare il suo primo personaggio maschile apertamente gay in un ruolo principale per il film, con la speculazione che puntava al personaggio Ikaris.

Nel 2015, il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha dichiarato che “non c’è motivo per cui [i personaggi LGBTQ] non possano arrivare presto sul grande schermo” promuovendo Ant-Man.
Lo stesso atteggiamento è sostenuto anche dal vicepresidente esecutivo della produzione Marvel Studios, Victoria Alonso, che a dicembre ha dichiarato alla BBC che lo studio lungimirante intendeva presentare altre comunità sottorappresentate.

Non puoi avere questo tipo di successo se il mondo intero non vede il tuo prodotto. Quindi siamo determinati ad avere ognuno di quei personaggi rappresentati nei nostri film, in qualche modo, ad un certo punto nel tempo“, ha detto. “Ora, facciamo solo due o tre film all’anno, quindi è difficile averne uno solo, ma è sicuramente una delle cose che abbiamo sempre in mente.

Alcuni di questi personaggi potrebbero arrivare sotto forma del pacchetto appena acquisito di diritti dei personaggi degli X-Men, in quanto molti dei suoi personaggi appartengono alla comunità LGBTQ.

Tags: Marvel