James Gunn spiega perché i Led Zeppelin non sono nel franchise di Guardiani della Galassia

James Gunn, regista di Guardiani della Galassia, spiega perché i brani dei Led Zeppelin non sono presenti nelle colonne sonore dei due film.

James Gunn ha risposto a tutti quei fan che si chiedono il motivo dell’assenza dei Led Zeppelin dalla colonna sonora di Guardiani della Galassia. I Led Zeppelin sono stati uno dei gruppi più influenti della musica rock degli anni ’70, e dato che le canzoni ascoltate da Peter Quill, alias Star Lord, nei due film risalgono a quegli anni, molti non capiscono perché la band non sia presente nella soundtrack.

James Gunn spiega perché i Led Zeppelin non sono nel franchise di Guardiani della Galassia

Il regista James Gunn, così, spiega che ci sono delle valide ragioni se i Led Zeppelin non fanno parte dei due film. Non è un segreto che le canzoni ascoltate da Peter (Chris Pratt) siano state messe insieme in una cassetta realizzata dalla madre del ragazzo, Meredith Quill, con le sue tracce preferite. Gunn inoltre indica che una delle canzoni presenti, Lake Shore Drive, era una hit nel midwest statunitense, dove Peter e sua madre sono vissuti prima della morte della donna.

La scelta del regista non è ricaduta sui Led Zeppelin per un semplice motivo: la madre di Peter non li avrebbe scelti tra il suo gruppo preferito:

Se ci pensatela musica ascoltata da Peter è una versione del rock ascoltata dalle mamme. Voglio dire, erano i padri a quel tempo ad ascoltare i Led Zeppelin o Cream, ecc. Forse è la parte femminile di me che parla, ma mi piace il genere radio pop scelto da Meredith. Le persone mi chiedono sempre perché non abbia inserito i Led Zeppelin, e io rispondo semplicemente che non mi si addicono“.