IT: Capitolo 2 – Andy Muschietti: “avrete bisogno del pannolino”

Nonostante il primo film sia stato già piuttosto pauroso, Andy Muschietti ha le idee chiare: il sequel sarà ancora più terrificante.

La produzione dell’attesissimo sequel IT: Capitolo 2 inizierà quest’ estate col regista Andy Muschietti, anche se i fan sono ancora curiosi di scoprire quali attori adulti ritrarranno le versioni precedenti dei giovane membri del Club dei Perdenti, protagonista del primo film.

Parlando al pubblico del CinemaCon, Andy Muschietti non ha confermato i dettagli del cast, ma ha promesso che IT: Capitolo 2 sarà ancora più terrificante del primo film.  “Troveranno un sacco di cose che assomigliano al primo, l’umorismo, l’emozione, l’orrore”, ha detto Muschietti, come riportato da ComicBook.com. “Le persone sono molto coinvolte emotivamente nei personaggi della storia, alla fine del primo c’è la promessa di qualcos’altro … Sarà più spaventoso, sarà un’esperienza più intensa, quindi portate dei pannolini per adulti al cinema.”

Considerando quanto sia stato spaventoso il primo film, è difficile immaginare che il secondo possa essere peggiore, così chiaramente Muschietti ha molta fiducia nella direzione che prenderà con il film. Nel romanzo di Stephen King, un gruppo di bambini è tormentato da una minaccia ultraterrena in agguato nella fittizia città di Derry, nel Maine. I bambini affrontano la minaccia, pensando di aver risolto tutti i loro problemi, solo per far riemergere quei problemi 27 anni dopo.

Non sono emersi annunci ufficiali di casting per IT: Capitolo 2, anche se Jessica Chastain, James McAvoy e Bill Hader sono stati tutti in trattative per partecipare al film. Se il trio entrasse a far parte del film, questo confermerebbe comunque meno della metà dei membri del cast necessari per rappresentare il Club dei Perdenti.

Il precedente adattamento utilizzava la stessa cronologia fratturata del romanzo, saltando avanti e indietro tra gli eventi che si svolgevano con i giovani personaggi e le loro controparti adulte. Per il suo adattamento, Muschietti ha voluto concentrarsi esclusivamente sulla timeline precedente nella speranza che il pubblico si connettesse di più con i personaggi prima di mostrare gli orrori che affronteranno da adulti.

Visto il grande successo del film del 2017, che ha continuato a guadagnare oltre 700 milioni di dollari in tutto il mondo, il seguito attirerà sicuramente alcuni grandi nomi per completare il resto del cast. Le riprese di IT: Il capitolo 2 inizieranno a luglio e il film uscirà nelle sale il 6 settembre 2019.