Il talismano: Steven Spielberg vuole adattare il libro di Stephen King

Steven Spielberg possiede i diritti di Il talismano di Stephen King da 35 anni e ha più volte tentato di trasformarlo in un adattamento sia per il piccolo che per il grande schermo. Ora, il regista, ha un obiettivo: produrne un film nei prossimi due anni

Steven Spielberg vuole adattare Il talismano di Stephen King in un film

Nonostante gli archi delle loro carriere siano piuttosto simili ed entrambi siano, nel loro campo, due indiscussi giganti, Steven Spielberg e Stephen King non hanno mai realmente lavorato insieme. Questo potrebbe finalmente cambiare con Il talismano, un romanzo fantasy / horror scritto da King con Peter Straub nel 1984. I due hanno discusso con Entertainment Weekly delle loro potenziali collaborazioni nel corso degli anni, con Spielberg che ha detto del libro: “Sento che nel prossimo futuro questa sarà la nostra più ricca collaborazione”.

“Diverse volte è arrivato molto vicino a farlo, e ci sono state molte discussioni a riguardo”, ha detto King del romanzo, che Spielberg ha posseduto da prima ancora che fosse pubblicato. “Universal ha acquistato il libro per me, quindi non è stato opzionato”, spiega Spielberg. “Era una vendita definitiva del libro. Ho posseduto il libro dal ’82 e spero di ottenere questo film nei prossimi due anni. Non mi sto impegnando nel progetto come regista, sto solo dicendo che è qualcosa che ho voluto vedere nei cinema negli ultimi 35 anni”.

La realizzazione di un adattamento di Il talismano era quasi accaduto una volta, quando Spielberg ha tentato di trasformare il libro in una miniserie di sei ore per TNT. “A quel tempo era troppo ricco per le capacità di TNT”, dice. “Poi l’ho tirato indietro e ho deciso di provare a riconfigurarlo ancora una volta come film”.

Nella stessa intervista, Stephen King ha raccontato i motivi che l’hanno spinto a rinunciare alla sceneggiatura di Poltergeist – Demoniache presenze, di cui Spielberg – sebbene non risulti come regista ufficiale – ha curato la sceneggiatura e gran parte della realizzazione. QUI potete leggere tutti i dettagli.