Il Corvo: ecco perché il regista Alex Proyas non vuole si faccia il reboot

Il regista dell''originale Il Corvo, Alex Proyas, spiega in un commovente post su Facebook perché non bisognerebbe fare un reboot del film con Brandon Lee

Per chi non lo sapesse – saranno davvero pochi – c’è una storia oscura dietro l’adattamento diretto da Alex Proyas di Il Corvo. Il 31 marzo 1993, la stella Brandon Lee morì durante le riprese in un incidente che coinvolse una pistola di scena. Con l’aiuto delle controfigure e degli effetti speciali, Proyas è stato in grado di completare il film in uscita nel 1994. È stata un’esperienza traumatica per Proyas, che aveva collaborato molto con la giovane stella emergente.

Ora, più di 20 anni dopo, Corin Hardy (The Nun) dirigerà un remake con la star di Il Trono di Spade e Aquaman Jason Momoa, che interpreterà Eric Draven, un uomo che torna dal mondo dei morti per rintracciare i suoi assassini e vendicare la morte della sua fidanzata. Proyas è profondamente contrario al reboot e ha manifestato il suo pensiero in un commovente post su Facebook.

PERCHÉ PENSO CHE IL CORVO NON DOVREBBE ESSERE RIFATTO

Ho avuto il privilegio di conoscere Brandon Lee – era un attore giovane, immensamente dotato con un grande senso dell’umorismo e un futuro luminoso davanti a sé. Ho anche avuto il privilegio di poterlo chiamare amico. Il nostro rapporto di lavoro come attore / regista è andato oltre la semplice collaborazione. Abbiamo realizzato un film insieme che ha toccato molte persone.

Non mi sono preso il credito “Un film di” per Il Corvo. Volevo che fosse il film di Brandon, perché lo era, e perché non sarebbe stato in grado di realizzare altri film. Ha portato tutta la sua passione al film ed è durato come la sua eredità. È un film che so di cui sarebbe stato orgoglioso.

Ho terminato il film per Brandon – lottando contro il dolore, insieme al cast e alla troupe di supporto che hanno tutti amato Brandon, per completarlo in sua assenza. Siamo stati imbevuti della forza dello spirito di Brandon e della sua ispirazione. Non solo il fantastico lavoro di Brandon come attore e regista, ma come uomo, la cui umanità ci ha toccato.

Il Corvo non dovrebbe essere un film degno di un “rifacimento”, se non fosse stato per Brandon Lee. Se non fosse stato per Brandon, forse non avreste mai nemmeno sentito parlare di questo commovente piccolo fumetto underground. È il film di Brandon. Credo che sia un caso speciale in cui Hollywood dovrebbe lasciare che rimanga una testimonianza dell’enorme talento di un uomo e del sacrificio estremo – e non avere altri che la ri-scrivano o che aggiungano altro. So che i sequel sono stati fatti, e programmi TV, ma la nozione di “riavviare” questa storia, e il personaggio originale – un personaggio a cui Brandon ha dato vita a un costo troppo alto – mi sembra sbagliato.

Per favore, lasciate che rimanga il film di Brandon.