Il Cinema in Piazza torna a Roma: Jeremy Irons, Matteo Garrone e Paul Schrader tra gli ospiti

Ecco il programma e gli ospiti de Il Cinema in Piazza, che tornerà a Roma dal primo giugno al primo agosto 2019 grazie ai ragazzi del Cinema America.

Come ogni anno, tornano i ragazzi del Cinema America ad animare le notti estive con gli incontri del Cinema in Piazza a Roma. Gli incontri si divideranno tra le tre arene che hanno ospitato l’evento anche in occasione dell’edizione 2018. Con il sostegno di Regione Lazio e Roma Capitale, dal primo giugno al primo agosto il Cinema in Piazza sarà in Piazza San Cosimato, dal 13 giugno al 28 luglio al Casale della Cervelletta e dal 22 giugno al 27 luglio al Porto Turistico di Roma. Le serate, tutte a ingresso gratuito, saranno 104, e 40 saranno gli incontri con gli ospiti.

Grazie all’iniziativa dei ragazzi del Cinema America sarà possibile rivivere quelle pellicole di culto, recenti o meno, che hanno segnato profondamente la storia del cinema e, per l’occasione, esplorare i luoghi romani abbandonati o dimenticati, permettendo agli spettatori, anche quelli meno “dediti” alla Settima Arte, di riscoprire parte della cultura e dell’arte italiana spostandosi semplicemente tra un’arena e l’altra.

Cinema in Piazza Sulla mia pelle Cinematographe.it

A dare il via agli appuntamenti di Piazza San Cosimato saranno Alessandro Borghi, Alessio Cremonini, Jasmine TrincaMilvia MariglianoLisa Nur Sultan e Olivia Musini che presenteranno Sulla mia pelle, in programma il 1° giugno.

Il Cinema in Piazza Cinematographe.it

Fra gli incontri più attesi spicca immediatamente quello con gli attori Jeremy Irons e Debra Winger, che interverranno sul palco di San Cosimato per ricordare il compianto maestro Bernardo Bertolucci, cui sarà dedicata una settimana di proiezioni. Fra i film scelti per la proiezione figurano Il té nel deserto e Io ballo da sola. Tra gli ospiti speciali che saranno presenti sul palco a introdurre le opere selezionate si contano Ennio Morricone, Marco Bellocchio, Stefania SandrelliAdriana Asti e Marco Tullio Giordana.

Il Cinema in Piazza: Cinematographe.it

Dopo l’anno scorso Matteo Garrone tornerà nell’arena di Tor Sapienza, stavolta insieme a Marcello Fonte, Massimo Gaudioso e Marco Spoletini, a presentare il pluripremiato Dogman giovedì 13 giugno. A inaugurare gli incontri a Ostia, che si terranno a partire da domenica 23 giugno, saranno invece presenti Riccardo Milani e Paola Cortellesi con il film Come un gatto in Tangenziale.

Altro ospite d’onore sarà il regista Mathieu Kassovitz che presenterà L’odio (La haine), con protagonista Vincent Cassel. Kassovitz non è, ovviamente, l’unico autore che verrà omaggiato: sarà dedicata una serata anche a Paul Schrader, che presenterà il film candidato al premio Oscar First Reformed in piazza San Cosimato e che introdurrà al pubblico Taxi Driver, opera culto di Martin Scorsese di cui è sceneggiatore.

Il Cinema in Piazza Cinematographe.it

A Trastevere sarà celebrata anche la regista Lina Wertmüller che, come ospite, introdurrà il suo Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.

Nemmeno quest’anno mancheranno, ovviamente, le tanto attese retrospettive del Cinema in Piazza: oltre a quella organizzata per Bertolucci, si ricorda quella per omaggiare Kim Ki-Duk e le carriere di Carlo Verdone e Sophia Loren.

Qui è possibile consultare il programma integrale dell’edizione 2019.