Ennio Morricone smentisce: “Mai detto che Tarantino è un cretino!”

Il compositore Ennio Morricone ha smentito quanto riportato dalla versione tedesca di Playboy, seguiranno da parte dello stesso Morricone azioni civili e penali a riguardo

Ennio Morricone, attraverso un comunicato ufficiale, smentisce quanto diffuso ieri dall’edizione tedesca di Playboy

Il noto compositore Ennio Morricone nega di aver detto quanto vi abbiamo riportato ieri su Quentin Tarantino durante una presunta intervista all’edizione tedesca di Playboy in cui ha criticato pesantemente il regista definendolo “un cretino”. “Ho notato che Playboy Germany ha pubblicato un articolo in cui ho espresso commenti estremamente negativi su Tarantino e i suoi film, e l’Academy”, ha detto un rappresentante del compositore in una dichiarazione a The Hollywood Reporter.

Morricone ha aggiunto: “Non ho mai espresso dichiarazioni negative sull’Acadamy, Quentin o sui suoi film – e certamente non considero i suoi film trash – Ho dato mandato al mio avvocato in Italia per intraprendere azioni civili e penali”.

Nella presunta intervista con l’edizione tedesca di Playboy, il compositore di The Hateful Eight insultava il regista come un “cretino” e diceva che i suoi film erano “spazzatura”.

Morricone – che ha una lunga e illustre carriera come compositore – ha vinto un Academy Award per la colonna sonora del film di Tarantino The Hateful Eight nel 2015. Tra i brani più famosi del compositore italiano troviamo Il Buono, Il Brutto e il Cattivo e C’era una volta il west.

Di seguito la nota integrale di Morricone nell’intervista con Playboy Germany che lui nega:

“Ho notato che Playboy Germany ha pubblicato un articolo in cui avrei dichiarato commenti estremamente negativi su Tarantino, i suoi film e l’Academy. Non ho mai espresso dichiarazioni negative sull’Academy, Quentin o sui suoi film – e certamente non considero i suoi trash il suo lavoro. Ho dato mandato al mio avvocato in Italia per intraprendere azioni civili e penali.

Considero Tarantino un grande regista. Sono molto affezionato alla mia collaborazione con lui e al rapporto che abbiamo sviluppato durante il tempo trascorso insieme. È coraggioso e ha una personalità enorme. Ringrazio la nostra collaborazione per aver ottenuto un Oscar, che è sicuramente uno dei più grandi riconoscimenti della mia carriera, e sono sempre grato per l’opportunità di comporre musica per i suoi film.

A Londra, durante una conferenza stampa davanti a Tarantino, ho affermato chiaramente che considero Quentin uno dei più grandi registi di questo periodo, e non parlerei mai male dell’Accademia, un’istituzione importante che mi ha dato due dei più importanti riconoscimenti della mia carriera.

Ennio Morricone”