Il Cardellino: Ansel Elgort scelto per il ruolo di protagonista dell’adattamento

Ansel Elgort è stato scelto dal regista John Crowley per il ruolo di protagonista dell'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Donna Tartt

La Warner Bros. e gli Amazon Studios sembrano aver trovato il protagonista per il loro adattamento del famoso romanzo di Donna Tartt The Goldfinch (Il Cardellino), offrendo ad Ansel Elgort il ruolo principale. Il regista John Crowley ha incontrato diversi candidati per quasi due mesi prima di consegnare ad Elgort il ruolo di Theo.

Warner e RatPac hanno rilevato i diritti del libro che ha conquistato il Premio Pulitzer nel 2014. RatPac è anche un investitore del film e produttore. Il Cardellino, che ha convinto la critica per la sua trama che ricorda lo stile del grande Charles Dickens, racconta la storia di un giovane di nome Theodore Decker che sopravvive a un bombardamento terroristico in un museo d’arte – un attacco che uccide sua madre. Da lì, affronta una serie di avventure che lo portano a vivere a Las Vegas con il padre esausto e, in seguito, ad essere coinvolto nella contraffazione di opere d’arte.

All’inizio di quest’anno, gli Amazon Studios hanno accettato di co-finanziare il film, che entrerà in produzione all’inizio del 2018. Nell’ambito dell’accordo, Amazon investirà più di un terzo del bilancio del film, che si prevede ammonterà a circa 40 milioni di dollari, secondo gli addetti ai lavori. In cambio, otterrà i diritti di streaming del film sul suo servizio Prime. Il Cardellino sarà anche lanciato su piattaforme di intrattenimento domestico in quella che comunemente viene chiamata la finestra pay-TV, il termine per quando i film debuttano su canali premium via cavo come HBO e Showtime. La Warner Bros. distribuirà il cinema nei cinema in tutto il mondo.

Elgort si è preso il suo tempo per trovare il suo prossimo progetto dopo il ruolo stellare nella sorprendente hit della scorsa estate Baby Driver. Fonti dicono che l’attore stia cercando qualcosa di prestigioso, dopo il successo commerciale del suo ultimo film, e ha considerato un adattamento di The Finest Kind, che Brian Helgeland stava progettando di dirigere.

Recentemente si è dedicato a interpretare il giovane John F. Kennedy nel film della guerra Mayday 109, che racconta la storia di come è stata attaccata la barca PT Kennedy durante la seconda guerra mondiale. Potrà essere visto prossimamente in The Billionaire Boys Club insieme a Taron Egerton.