Len Wein: morto a 69 anni lo storico fumettista di Wolverine

Lo storico fumettista di Wolverine viene ricordato anche per altri numerosi e non meno importanti tributi. Ripercorriamoli insieme.

L’industria del fumetto è in lutto oggi dopo la notizia che Len Wein è morto all’età di 69 anni. Il leggendario scrittore e redattore di fumetti è forse meglio conosciuto per aver co-creato Wolverine e Swamp-Thing. Tuttavia, il suo lavoro si estende ben oltre questo e la notiza della sua scomparsa si è rapidamente diffusa negli ambienti del cinema e del fumetto.

Ad esempio, Constantin Kovar, apparso in Arrow nella scorsa stagione, è stato un personaggio al quale aveva pensato mentre scriveva Teen Titans – il suo primo lavoro professionale nel mondo fumetti – accanto a Marv Wolfman.

Len Wein è stato in passato caporedattore della Marvel e ha firmato titoli come The Amazing Spider-Man, L’incredibile Hulk e Fantastici 4. Lui e l’artista Dave Cockrum hanno sostanzialmente ridato vita agli X-Men nel 1975 quando hanno trovato un nuovo nome per eroi come Nightcrawler e Colossus (per non parlare di Wolverine che è passato da essere un nemico di Hulk a diventare un membro degli X-Men ).

Dopo essersi spostato alla DC Comics, ha divertito i lettori scrivendo di personaggi come Batman, Lanterna Verde e ha anche avuto un ruolo nell’introdurre l’iterazione moderna della Suicide Squad. Più tardi ha lavorato per la Disney Comics e si è trasferito in televisione per lavorare su una varietà di personaggi dei fumetti. Ha lavorato molto per IDW e era recentemente tornato alla DC per scrivere Swamp-Thing.

Tags: Wolverine