Harvey Weinstein respinge le accuse di Peter Jackson

Peter Jackson ha dichiarato che Harvey Weinstein ha bloccato il casting di due attrici in Il Signore degli Anelli, il produttore ha respinto le accuse

Harvey Weinstein ha risposto alle affermazioni fatte da Peter Jackson che asseriscono che le attrici Ashley Judd e Mira Sorvino siano state escluse dalle liste casting di Il Signore degli Anelli per volere del produttore. In una dichiarazione ufficiale rilasciata dal suo addetto stampa, Weinstein ha detto che non ha “nient’altro che il massimo rispetto per Peter Jackson”, ma che non è mai stato coinvolto in alcun modo nel casting del film.

Peter Jackson ha rivelato alla rivista neozelandese Stuff di aver rimosso i nomi di Ashley Judd e Mira Sorvino dalla lista di casting de Il Signore degli Anelli dopo un incontro con Weinstein. Jackson ha lanciato la sua idea per l’adattamento di J.R.R. Tolkien a Miramax nel 1998 e ha incontrato Bob e Harvey Weinstein, che gli avrebbero detto che sia Sorvino che Judd erano “un incubo con cui lavorare”.

Sorvino e Judd sono due delle donne che hanno accusato Weinstein di molestie sessuali. Molte delle accuse che coinvolgono Weinstein menzionano il fatto che avrebbe minacciato le carriere delle attrici che hanno rifiutato le sue avance. Peter Jackson ha detto a Stuff di sospettare che Weinstein gli abbia dato “false informazioni su queste donne di talento”. Sorvino ha risposto alle affermazioni di Jackson definendola la “conferma” che Weinstein abbia fatto deragliare di proposito la sua carriera. Il portavoce del produttore ha dichiarato che:

Il signor Weinstein non ha nient’altro che il massimo rispetto per Peter Jackson. Tuttavia, come probabilmente ricorderà il signor Jackson, poiché la Disney non finanziava il Signore degli Anelli, Miramax perse il progetto e tutti i casting furono eseguiti da New Line.

Mentre Bob e Harvey Weinstein erano produttori esecutivi del film, non avevano dato alcun contributo al cast.

In secondo luogo, fino a quando Ashley Judd non ha scritto un pezzo per Variety due anni fa, nessuno della Compagnia sapeva che la donne si fosse lamentata e, anzi, è stata scelta per altri due film da Weinstein [Frida e Crossing Over] e anche Mira Sorvino è sempre stata considerata per altri film.

Non c’era alcuna indicazione che Mira Sorvino avesse avuto problemi fino a quando il signor Weinstein non ha letto le lamentele nei notiziari.

Di recente, Mira Sorvino ha chiamato il signor Weinstein e ha chiesto se suo marito potesse far parte della serie televisiva SEAL [Six] che stava producendo e il signor Weinstein l’ha scelto; quando Christopher Backus ha ricevuto un’offerta migliore, il signor Weinstein gli ha permesso di rompere amichevolmente il suo contatto per accettare la nuova opportunità.

Come fa notare Weinstein, Peter Jackson alla fine ha prodotto Il Signore degli Anelli con la New Line al posto della Miramax. Weinstein ha mantenuto il suo credito da produttore esecutivo per i film a causa di “ragioni contrattuali”, ha detto Jackson.