Guillermo Del Toro sottoscrive un accordo con Fox Searchlight

La nuova etichetta derivata dall'accordo, si occuperà di produrre progetti horror, sci-fi e fantasy.

La Fox Searchlight Pictures ha firmato un accordo con Guillermo Del Toro che copre film in live-action da scrivere, produrre e/o dirigere dal regista.

L’azienda sta inoltre creando una nuova etichetta, alla quale presto darà un nome, che fungerà da casa di produzione per progetti nei generi horror, fantascientifico e fantasy, compresi quelli prodotti e curati da Guillermo Del Toro. I film saranno finanziati, commercializzati e distribuiti da Fox Searchlight.

“Da molto tempo, speravo di trovare un ambiente in cui poter distribuire, coltivare e produrre nuove voci in film di genere intelligenti e inventivi e canalizzare i miei”, ha detto Del Toro. “In Fox Searchlight, ho trovato una vera casa per la produzione live-action: una partnership basata sul duro lavoro, sulla comprensione reciproca e, soprattutto, sulla fiducia. Dopo la meravigliosa esperienza che ho avuto con Fox Searchlight ne La forma dell’acqua, sono onorato di avere l’opportunità di continuare la relazione. “

I presidenti della Fox Searchlight Pictures Stephen Gilula e Nancy Utley hanno annunciato l’accordo martedì (3 aprile).

“Durante tutto il processo di svilppo de La forma dell’acqua, abbiamo osservato di persona Del Toro al lavoro come regista, scrittore, produttore – un creatore. Crediamo in lui e nella visione di una nuova etichetta Searchlight e siamo ansiosi di intraprendere questo viaggio con lui”, hanno detto Utley e Gilula.

Il primo film realizzato sotto tale etichetta sarà Antlers, una storia su un insegnante di scuola elementare che accoglie uno studente in difficoltà che nasconde un misterioso segreto di famiglia con conseguenze mortali. Il film sarà diretto da Scott Cooper da una sceneggiatura scritta da Nick Antosca e Henry Chaisson, basata sul racconto di Nick Antosca The Quiet Boy. Del Toro, David Goyer e J. Miles Dale produrranno, con la produzione esecutiva affidata a Kevin Turen .

Guillermo Del Toro ha vinto gli Academy Awards come miglior film e il miglior regista per La forma dell’acqua. Il romanzo fantasy ha anche vinto gli Oscar per il design di produzione e la colonna sonora originale. Altri crediti di Del Toro includono Il labirinto del fauno come regista, sceneggiatore e produttore. Ha ottenuto il riconoscimento per la coproduzione messicano-americana di Cronos del 1993, che ha diretto dalla sua sceneggiatura dopo aver iniziato la carriera lavorando come truccatore per effetti speciali.

Gli altri film di Del Toro includono Mimic, La spina del diavolo, Blade II, Hellboy, Hellboy II: The Golden Army, Pacific Rim e Crimson Peak.