Guillermo del Toro si prenderà un anno sabbatico dalla regia

Dopo aver conquistato il Leone d'Oro con The Shape of Water, Guillermo del Toro si riposerà un anno prima di dirigere il suo prossimo progetto.

Ha molti progetti in cantiere, ma Guillermo del Toro pensa di aver bisogno di una pausa prima di tornare dietro la macchina da presa.

Mentre in Italia attendiamo il suo ultimo lavoro, quel The Shape of Water che ha conquistato il Leone d’Oro a Venezia, il regista messicano ha svelato a Variety di voler lasciare momentaneamente da parte la regia così da poter tornare a lavorare con entusiasmo al prossimo film. Durante un roundtable tenutosi a Morelia, in Messico, Guillermo del Toro ha dichiarato che si prenderà “un anno sabbatico,” almeno come regista. L’autore sudamericano avrebbe dovuto iniziare la produzione del remake di Viaggio allucinante, ma a quanto pare è rimasto a secco di energie nel corso della lavorazione e della successiva promozione di The Shape of Water.

Guillermo del Toro ha comunque offerto qualche aggiornamento sui nuovi progetti che lo attendono in futuro; tra questi vi è Silver, divenuto praticamente una leggenda, dal momento che il regista ne aveva cominciato la sceneggiatura anni fa, ma la lasciò a metà dopo essersi trasferito dal Messico a Toronto. La storia è quella di un wrestler messicano che scopre come tutti i politici siano tutti vampire e decide dunque di eliminarli; una premessa che ricorda per molti versi Essi vivono di John Carpenter. A ogni modo, Del Toro sostiene che sia una questione personale portare a termine la sceneggiatura, dal momento che anche l’amico e collega Alfonso Cuarón continua a mettergli pressione chiedendogli se la finirà mai.

Durante l’incontro, Guillermo del Toro ha anche parlato di Trollhunters, serie animata firmata Netflix di cui è produttore, spiegando che ci sono novità riguardanti la seconda stagione, ma di non poter svelare nulla a riguardo; in ogni caso, dovremmo avere notizie nell’arco del prossimo mese. Fra gli altri progetti a cui si dedicherà il messicano vi è il documentario su Michael Mann, recentemente svelato. Prossimamente, lo vedremo inoltre in Death Stranding, nuovo videogioco di Hideo Kojima. In Italia, intanto, Guillermo del Toro tornerà a farci sognare con The Shape of Water, la cui uscita è fissata al 15 febbraio 2018.