Michael Mann: Guillermo del Toro lavora a un documentario sul regista

In occasione della Director's Cut di Heat - La Sfida è stato annunciato un documentario su Michael Mann che sarà firmato da Guillermo del Toro.

Regista di classici quali Heat – La sfida e L’ultimo dei Moicani, Michael Mann sarà al centro di un documentario firmato da un altro grande cineasta: Guillermo del Toro.

Sulla carta, i lavori dei due maestri sembrano molto lontani (l’americano dedito più al realismo e incentrato su personaggi disillusi; il messicano noto per la creazione di mondi fantasy in grado di farci sognare pur non trascurando gli aspetti più mesti della realtà); entrambi sono senza ombra di dubbio due eccellenti artigiani e Del Toro si è più volte definito un estimatore di Michael Mann. La notizia del documentario arriva direttamente dal Lumière Film Festival, dove Thierry Fremaux, delegato generale del Festival di Cannes e direttore dell’Istituto Lumière di Lione, ha presentato la Director’s Cut di Heat – La sfida e ha appunto svelato il progetto in cantiere.

Sul documentario in sé, le notizie sono poche e non sappiamo ancora se si tratterà di un lungometraggio o di un contenuto di altro tipo. In ogni caso, vedere due nomi di tale livello accostati in un unico progetto non può che far sfregare le mani a ogni cinefilo che si rispetti. Guillermo del Toro è appena uscito dalla Mostra di Venezia con il Leone d’Oro grazie a The Shape of Water e prossimamente dovrebbe lavorare al remake di Viaggio allucinante. Michael Mann ha invece diretto nel 2015 Blackhat e il prossimo anno dirigerà Hugh Jackman nel biopic su Enzo Ferrari. Intanto, il regista ha firmato Hue 1968, serie TV sulla Guerra del Vietnam.