Film al cinema questa settimana (22 – 28 maggio): la programmazione completa con trailer e recensioni

Oltre all'attesissimo Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar, questa settimana al cinema arrivano anche 2night, Indizi di felicità, Cuori puri e molti altri film. Scopriteli con noi!

Come iniziare bene la settimana se non con un buon film? (Ri)eccoci con la rubrica Il manuale del cinefilo, ovvero i film in uscita al cinema questa settimana (22 – 28 maggio), che noi di Cinematographe vi consigliamo di andare a vedere!

Cominciamo con Cuori Puri, opera prima di Roberto De Paolis, che ha il merito di debuttare il 23 maggio alla Quinzaine di Cannes. È la storia di due ragazzi agli antipodi tra di loro ma molto innamorati. Agnese (Selene Caramazza), iper protetta dalla mamma (Barbara Boboulova), frequenta assiduamente la chiesa e sta per fare voto di castità fino al matrimonio,  Stefano (Simone Liberati), invece, è il tipico ragazzo di periferia con una famiglia disastrata alle spalle e degli amici delinquenti che, però,  cerca di darsi da fare come guardiano di un parcheggio. I due riusciranno a vincere la vita che li vuole dividere? Lo scoprirete solo andando al cinema.

Quali sono i film al cinema questa settimana (22 – 28 maggio)? Scopritelo con Il Manuale del Cinefilo!

Il 22, 23 e 24 maggio non perdetevi Indizi di felicità, il nuovo docu-film  di Walter Veltroni, basato su una domanda bellissima: “Si può ancora essere felici in tempi di passioni tristi?” La risposta è “sì” e a raccontarlo sono persone comuni che parlano di incontri inaspettati, di  risposte dopo lunghe attese e di altri momenti in cui si sono sentite felici.

Cambiando completamente genere, esce Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar. Nuova avventura per lo sfortunato Jack Sparrow (J. Depp), che deve affrontare dei letali marinai fantasmi guidati dal terrificante capitano Salazar (Javier Bardem).  Perché andarlo a vedere? Perché Pirati dei caraibi è un “must”, uno di quei film che appartengono quasi alla tradizione.

Infine, tra i nostri consigli c’è  2Night di Ivan Silvestrini con due promesse del cinema italiano, Matilde Gioli e Matteo Màrtari. Siamo a Roma,  è un venerdì sera e un ragazzo e una ragazza si incontrano e decidono di passare la notte insieme. Arrivati sotto casa di lei non trovano parcheggio  e continuano a girare tutta la sera  in macchina parlandosi e conoscendosi. L’avventura di poche ore dei due giovani protagonisti si trasformerà in qualcosa di più serio?

Ma quali altri film ci sono al cinema questa settimana?

Oltre a questi film,  escono sempre questa settimana, per gli appassionati di storia Noi eravamo di Leonardo Tiberi con Alessandro Tersigni, ambientato tra il 1918 e il 1933, racconta la vita di tre ragazzi uniti e divisi dalla guerra e dall’amore per una giovane donna.

L’Istituto Luce Cinecittà distribuisce, invece, un interessante documentario dal titolo Pagani di Elisa Flaminia Inno,  che vuole testimoniare antichi sincretismi religiosi legati alla Madre Terra, che ancora sopravvivono nel profondo Sud Italia.

Altro documentario in arrivo, questa volta dal Messico,  è Alamar di Pedro González-Rubio,  che porta al cinema la storia di Matraca, un uomo che esercita la pesca con metodi antichi nel Banco Chinchorro.

Infine, per gli amanti dei film drammatici, escono Milano in the cage – The movie di Fabio Bastianello:  Alberto, 36 anni, esperto di arti marziali nella vita non si è risparmiato nulla, nemmeno lo scendere a compromessi con la malavita. La disciplina estrema di MMA rappresenta per lui una possibile via di fuga da quel mondo di clandestinità.

E direttamente dal Giappone, invece, arriva Ritratto di famiglia con tempesta di Hirokazu Kore-Eda, la storia di quattro personaggi diversissimi tra di loro, obbligati a condividere gli stessi metri quadrati fino all’alba.

Vi auguriamo una buona settimana e tantissimi bei film al cinema!