Giornate professionali di cinema 2021: quali film vedremo al cinema?

Quali film vedremo al cinema prossimamente? Ecco cosa abbiamo scoperto seguendo le Giornate professionali di cinema 2021.

Le Giornate professionali di cinema reload hanno portato una bella ventata di freschezza per il settore cinematografico. Il periodo è difficile per l’industria in generale, ma si respira clima di ottimismo e le case di distribuzioni presenti all’evento in streaming hanno prospettato mesi di programmazione davvero interessanti. Ma quali sono i titoli che vedremo in sala nei prossimi mesi?

Giornate professionali di cinema reload: il listino di Academy 2 per il 2021

Academy ha avuto l’occasione di uscire con il primo titolo fin dalla prima giornata di riapertura delle sale, proiettando Minari una storia incentrata su una famiglia coreana  trapiantata negli Stati Uniti, che agli Oscar 2021 si è aggiudicato la statuetta per la Miglior attrice non protagonista a Yuh-Jung Youn. Nelle prossime settimane la casa di distribuzione porterà in sala la commedia al femminile Regine del Campo con Kad Merad; Laure Calamy, la commedia francese La felicità degli altri con Bérénice Bejo e Vincent Cassel; il nuovo film di François Ozon sulla colonna sonora dei Cure Estate ’85, con Valeria Bruni Tedeschi, vincitore del premio del pubblico alla Festa del cinema di Roma. Prossimamente sono stati annunciati i film Un anno con Salinger, presentato alla Berlinale 2019, conprotagoniste Margaret Qualley e Sigourney Weaver, e poi Quo vadis, Aida? (distribuito insieme a Lucky Red), presentato all’ultimo Festival di Venezia.

Giornate professionali di cinema reload: il listino di Adler Entertainment

Banksy - L'arte della ribellione Cinematographe.it

I primi film in uscite di Adler sono dedicati all’arte: Bansky-L’arte della ribellioneRaffaello alle scuderie del Quirinale; Frida Kahlo; I girasoli di Van Gogh; un documentario sul celebre fotografo Steve McCurry McCurry: The pursuit of colour. Successivamente sarà distribuito Amazing Grace, incentrato su un concerto inedito di Aretha Franklin che vede tra il pubblico anche un giovanissimo Mick Jagger; due film horror: l’acquatico australiano, Great White e una storia ambientata in Finlandia, intitolato Hatching diretto da Hanna Bergholm; infine la dramedy indie dalle venature romantiche I met a Girl, di Luke Eve, con Brenton Thwaites, Joel Jackson, Lily Sullivan.

Giornate professionali di cinema reload: il listino di BIM Film

stasera in tv, Il favoloso mondo di Amélie cinematographe.it

BIM Film ritorna in sala con un’occasione da non perdere, la programmazione del bellissimo documentario del 2011 Pina di Wim Wenders, in occasione della giornata internazionale della danza. Il distributore ha in programma anche l’evento Il favoloso mondo di Amelie, che celebra i 20 anni dall’uscita in sala del film diretto da Jean-Pierre Jeunet e con protagonista Audrey Tautou. Tra gli altri film in listino c’è Un divano a Tunisi di Labidi Labbé, la commedia Il concorso con Keira Knightley, il drammatico La vita che verrà, l’horror The Other Side e The Father con Anthony Hopkins, che ha vinto l’Oscar 2021 come miglior interpretazione maschile. Il film uscirà il 20 maggio. In estate sono previsti i seguenti titoli: Driven – Il caso Delorean con Jason Sudeikis, Official Secrets con Keira Knightley, Maledetta primavera di Elisa Amoruso con Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli, e il drammatico Falling – Storia di un padre di e con Viggo Mortensen.

Giornate professionali di cinema reload: il listino di Eagle Pictures

Top Gun: Maverick, Paramount - Cinematographe.it

La presentazione del listino di Eagle Pictures si è aperto direttamente sul set del teen movie italiano Ancora più bello che uscirà nei cinema a settembre (annunciato anche il terzo capitolo Sempre più Bello previsto per San Valentino 2022). Tra le “chicche per la riapertura”, come ha dichiarato Roberto Proia – Executive Director Theatrical Distibution and Productions della casa di distribuzione ci sono: la commedia romantica ambientata in Irlanda Quello che non so di te di Brian Baugh, con Katherine McNamara, Tom Everett Scott e Vanessa Redgrave; l’atteso sequel Top Gun: Maverick, diretto da Joseph Kosinski, con Tom Cruise che torna nei panni del celebre pilota; il reboot del cult horror Candyman; il secondo capitolo animato La famiglia Addams 2 (in uscita per halloween 2021); il biopic sulla cantante Aretha Franklin Respect con protagonista Jennifer Hudson.

Giornate professionali di cinema reload: il listino di I Wonder Picture

Agente Speciale 117

Ad introdurre i titoli del listino I Wonder Pictures ci ha pensato il Ceo della casa di distribuzione Andre Romeo che ha annunciato l’uscita della la trilogia di Agente speciale 117 con Jean Dujardin: Agente speciale 117Missione Cairo (1 luglio), Agente speciale 117Missione Rio (29 luglio) e Agente speciale 117Allerta rossa in Africa Nera (dal 12 agosto in anteprima e da ottobre al cinema). Tra gli altri titoli previsti in sala ci sono poi Mandibules – Due uomini e una mosca con Adèle Exarchopoulos (17 giugno) e Mistero a Saint Tropezcon Gérard Depardieu e Christian Clavie.

Il listino di Koch Media

I'm your man - Cinematographe.it

© Christine Fenzl

Umberto Bettini, country manager di Koch Media ha annunciato i film in listino: I’m Your Man, film che ha vinto l’Orso d’argento per la Miglior Performance a Berlino di Maren Eggert; Greta, con Isabelle Huppert e Chloë Grace Moretz, che racconta di una stramba amicizia tra due donne che si trasforma in un incubo; la black comedy Riders of Justice con uno silenzioso e spietato Mads Mikkelsen, dal regista di Le mele di Adamo Anders Thomas Jensen; il terrificante Son, per arricchire l’ etichetta horror Midnight Factory, con Emile Hirsch; il documentario The Saviour for Sale, che ripercorre l’incredibile storia del Salvator Mundi, il famosissimo dipinto attribuito a Leonardo da Vinci venduto da Christie’s per la cifra record di 450 milioni di dollari nel 2017; il film d’animazione dall’animo ambientalista Bigfoot Family; poi Demonic, il nuovo attesissimo horror soprannaturale del regista di District 9, Neill Blomkamp, girato durante la pandemia; e infine Undercover, il nuovo thriller politico tratto da fatti realmente accaduti di Thierry de Peretti, con Vincent Lindon e Valeria Bruni Tedeschi.

Giornate professionali di cinema reload: il listino di Notorius Pictures

I film che Notorius Pictures porterà nelle sale cinematografiche entro l’estate sono sei: il film d’animazione 100% lupo di Alexs Stadermann, (previsto tra maggio e giugno), l’esordio alla regia di Alessandro Tonda The Shift (previsto tra maggio e giugno), la dramedy romantica Io rimango qui di André Erkau (maggio/giugno), il film di animazione Latte e la pietra magica di Nina Wels (previsto per giugno), il visionario thriller Songbird (previsto per giugno) prodotto da Michael Bay, e il kolossal cinese 800 eroi di Guan Hi.

Leggi anche: