Festa del Cinema di Roma 2021: Open Arms – La legge del mare vince il Premio del Pubblico. Tutti i premiati a Roma FF16

L'evento appena concluso, che si è tenuto dal 14 al 24 ottobre 2021, ha visto grandi ospiti e parecchie anteprime nazionali e non.

Festa del Cinema di Roma 2021: Petite maman è il Miglior Film di Alice nella città

Si è appena conclusa la 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma 2021, evento annuale che si tiene nella Capitale in cui viene celebrato il cinema internazionale con uno spirito meno festivaliero e più commerciale. In particolare, la kermesse si è tenuta dal 14 al 24 ottobre 2021 all’Auditorium Parco della Musica della Capitale con alcune proiezioni che sono state organizzate in altre sale di Roma, come il Savoy, l’Auditorium Conciliazione e il MAXXI. La kermesse, che ha ottenuto risultati vertiginosi in termini di pubblico con una percentuale dell’89% di riempimento delle sale e più di 37mila biglietti venduti, ha visto la partecipazione di grandi ospiti come Quentin Tarantino e Tim Burton che hanno ottenuto il Premio alla Carriera, ma anche la presenza di Johnny Depp che ha fatto una Masterclass e ha presentato una serie di corti animati.

Ma non solo: con la collaborazione di Alice nella città, sono stati proiettati, rispettivamente come eventi di apertura a chiusura, Ghostbusters: Legacy, nuovo capitolo del celebre franchise ed Eternals, l’inedito tassello del Marvel Studios diretto dalla Premio Oscar Chloé Zhao, che ha visto l’introduzione di nuovi personaggi all’interno dell’universo cinematografico de La Casa delle Idee. Qui sotto vi riportiamo tutti i vincitori, sia per Alice nella Città che per la Festa del Cinema vera e propria.

Festa del Cinema di Roma 2021: i vincitori

Mediterráneo

Alla Festa del Cinema di Roma 2021 ha vinto il Premio del Pubblico FS Open Arms – La legge del mare di Marcel Barrena, che è stato assegnato dagli spettatori che hanno votato tramite l’applicazione ufficiale della Festa. Il premio Bnl Gruppo Bnp Paribas è stato invece consegnato a Giuseppe Bonito per l’Arminuta, film ispirato all’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio. Da riportare anche i vincitori de La Pellicola D’Oro, premio collaterale promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Articolo 9 Cultura & Spettacolo e dalla S.A.S. Cinema. Con l’occasione sono stati premiati, presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission all’Auditorium Parco della Musica, Alessandro Ferretti – Scultore; Ciro Scongliamiglio – Aiuto regista e Corrado Trionfera – Produttore esecutivo.

Alice nella città: i vincitori

Petite maman - Cinematographe.it

© Lilies Films

Passando invece ad Alice nella città, è stato eletto come Miglior Film nella sezione young adult, Petite Maman di Celine Sciamma; la Miglior Regia, invece, è stata conquistata da Belfast di Kenneth Branagh. Il premio Camera d’Oro di Mymovies per l’opera prima è stato consegnato Softie di Samuel Theis con una menzione speciale ad Olga di Elie Grappe; il premio RB Casting per i giovani talenti è stato destinato a Madalina Maria Jekal per Anima Bella di Dario Albertini; il premio Rising Star Award è stato consegnato a Sophie Breyer per The Hive diretto da Christophe Hermans. Passando ai cortometraggi, è stato premiato come il Miglior cortometraggio Big di Daniele Pini; il premio Rai Cinema è stato affidato ancora una volta a Big, mentre infine il Premio Raffaella Fioretta è stato consegnato a La tana di Beatrice Baldacci, consegnato da una giuria composta da Paolo Genovese, Riccardo Milani, Lucia Ocone, Anna Ferzetti e Tania Pedroni.

Leggi anche – Festa del Cinema di Roma 2021: il programma della 16esima edizione