Berlinale 2018: Matilda De Angelis Shooting Star del Festival

La Shooting Star della Berlinale viene scelta annualmente tra un gruppo di giovani talenti, attori e attrici europei che entro pochi anni sono destinati a diventare delle celebrità.

Matilda De Angelis sarà la Shooting Star della Berlinale 2018. L’attrice è stata selezionata per rappresentare l’Italia nel prestigioso programma del festival cinematografico tedesco dedicato ai giovani talenti europei. Da oltre venti anni l’EFP (European Film Promotion) presenta, durante la Berlinale, un gruppo di giovani talenti, attori e attrici europei che entro pochi anni  sono destinati a diventare delle celebrità, sicuramente nel paese d’origine, spesso anche all’estero. Come accaduto per Daniel Craig, Carey Mulligan, Alicia Vikander, Melanie Laurent, Rachel Weisz, Daniel Brühl, Ruth Negga, anche l’Italia ha lanciato talenti straordinari, come Alba Rohrwacher ed Elio Germano.

Il primo interprete maschile ad essere insignito del titolo di Shooting Star alla Berlinale è stato Stefano Accorsi, che accompagnerà quest’anno l’esordio della Shooting Star italiana della Berlinale 2018, Matilda De Angelis.

ll Festival internazionale del cinema di Berlino è un festival cinematografico che si svolge ogni anno nel mese di febbraio nella città di Berlino, per la durata di undici giorni. Noto anche come Berlinale, nome coniato dall’attrice tedesca Tatjana Sais, ha come sede principale il Theater am Potsdamer Platz che nel periodo del festival assume il nome di Berlinale Palast.

Nato nel 1951, con gli anni il Festival di Berlino ha assunto sempre maggior prestigio. Ogni anno attira circa 500.000 visitatori da tutto il mondo e ospita in media oltre 20.000 addetti ai lavori provenienti da 120 nazioni, tra cui 4.000 giornalisti.

Il premio principale della manifestazione è l’Orso d’oro (Goldener Bär), assegnato ogni anno al miglior film. Dal 1982 viene conferito anche l’Orso d’oro alla carriera e nel 1986 è stata introdotta la Berlinale Kamera, premio onorifico destinato a quelle personalità e istituzioni cinematografiche che nel corso degli anni hanno conferito un importante contributo al festival di Berlino.

Fonte: Ansa
Tags: Berlinale