Ed Skrein lascia il cast di Hellboy dopo le accuse di whitewashing

Ed Skrein ha deciso di rifiutare il ruolo di Major Ben Daimio nel reboot di Hellboy in seguito alle accuse di whitewashing

La scorsa settimana, vi avevamo dato la notizia che Ed Skrein, villain di Deadpool, era entrato nel cast del reboot di Hellboy: Rise of the Blood Queen. L’attore avrebbe dovuto interpretare Major Ben Daimio, un personaggio che nei fumetti è di etnia asiatica: come potrete immaginare la produzione è stata immediatamente accusata dell’ennesimo whitewashing (la sostituzione di personaggi di etnie e derivazioni diverse con attori e attrici caucasici). La conseguenza è stata quasi immediata: Skrein ha comunicato su Twitter che avrebbe rinunciato al ruolo giustificando la sua decisione con una lunga riflessione che vi riportiamo qui sotto.

I produttori di Hellboy Larry Gordon e Lloyd Levin hanno pubblicato una nota insieme alla Lionsgate & Millennium, spiegando che: “Ed è venuto da noi con le idee chiare su tutto questo. Non era nei nostri intenti essere insensibili verso il bisogno di autenticità e di correttezza etnica; vedremo di provvedere ad un recast per la parte con un attore che sia più vicino al personaggio del fumetto di origine”.

Ecco la dichiarazione di Ed Skrein:

“La scorsa settimana era stato annunciato che avrei interpretato Major Ben Daimio nel reboot di Hellboy. Ho accettato il ruolo, senza sapere che il personaggio nei fumetti originali fosse di etnia asiatica mista. C’è stata un’intensa conversazione a riguardo e comprensibili polemiche e devo fare quello che ritengo più giusto.

È chiaro che rappresentare un personaggio in un modo culturalmente appropriato abbia una certa importanza per le persone e negare questa responsabilità significherebbe contribuire alla preoccupante tendenza dell’oscurare le storie delle minoranze nell’Arte. Sento che sia importante onorare e rispettare tutto ciò. Per questo ho deciso di rinunciare al ruolo, in modo che possa essere assegnato correttamente.

La rappresentazione della diversità etnica è importante, specialmente per me, che ho una provenienza mista. È nostra responsabilità prendere decisioni moralmente corrette in tempi tanto difficili e dare voce all’inclusività. La mia speranza è che un giorno queste discussioni siano meno necessarie e che possiamo aiutare una rappresentazione più equa nelle Arti, quanto nella realtà.

Mi intristisce lasciare Hellboy, ma se questa decisione ci porta più vicini a quel giorno, ne sarà valsa la pena. Spero di fare la differenza.

Con Amore e Speranza,

Ed Skrein”.