Blade Runner 2049 delude anche al box office cinese

Purtroppo neanche al box office cinese Blade Runner 2049 riesce a sollevare le proprie sorti, diventando ormai un flop mondiale

Ormai ci si aspettava che Blade Runner 2049 facesse flop al box office cinese. Una delle più grandi delusioni commerciali dell’anno, l’acclamato successo di Denis Villeneuve, che si diceva potesse vincere anche un Oscar è ormai stato visto da praticamente tutto il mondo, ma non ha ancora avuto quel successo di cui tutti parlavano. Il film è ancora in corsa per superare di poco il suo enorme budget, che conta più di 185 milioni di dollari.

L’ultima speranza per Blade Runner 2049 per riuscire a far lievitare i suoi guadagni era la Cina, dove il film è uscito venerdì 27 ottobre. Purtroppo però, anche nel mondo asiatico le cose non sono andate come sperato. Anche in Cina il film ha guadagnato pochissimo, rendendolo di fatto una delusione mondiale.

Secondo Forbes, Balde Runner 2049 potrebbe guadagnare circa 55-60 milioni di RMB nel weekend di apertura, che corrispondono a circa 8.3-9 milioni di dollari. The Fate of the Furious e Kong: Skull Island, a confronto, sono stati dei veri e propri successi al botteghino, con un guadagno nel weekend di apertura, rispettivamente, di 184 e 71 milioni di dollari. Blade Runner non ha neanche superato i 9.5 milioni di dollari di Geostorm.

Il fallimento di 2049 può essere decretato da una serie di fattori. Il pubblico cinese, prima di tutto, poteva non essere particolarmente interessanto allo sci-fi di Villeneuve. Inoltre, l’idea che i replicanti diventino più “umani” non ha convinto gli spettatori cinesi (e, a dirla tutta, neanche quelli del resto del mondo). Tutti questi problemi avranno probabilmente reso il film molto meno interessante.

Un cattivo box office però non può togliere la forte emozione che il film ha suscitato in tutti quelli che l’hanno visto. Mentre però l’incasso al cinema continua a dare pochi frutti, bisogna aspettare e sperare che i blu-ray diano più soddisfazione.