Black Panther: Ryan Coogler parla di Killmonger (SPOILER)

Se avete visto Black Panther della Marvel, sapete che Killmonger incontra un destino tragico alla fine del film. Questa scelta ha fatto parte della creazione del personaggio fin dall'inizio, dive lo sceneggiatore e regista Ryan Coogler

Attenzione: questo post contiene degli SPOILER di Black Panther.

Il destino di Erik Killmonger in Black Panther della Marvel è stato deciso molto prima che il film entrasse in produzione. Fin dall’inizio, Killmonger, interpretato da Michael B. Jordan, si è rivelato un diverso tipo di cattivo, che l’universo cinematografico Marvel non era abituato ad avere. L’universo condiviso è noto per avere cattivi pratici, quelli che sono in genere complementari rispetto alle loro controparti supereroistiche, ma la Marvel sta iniziando a invertire questa tendenza con i suoi ultimi film.

Piuttosto che raffigurare cattivi che sono malvagi per il solo gusto di essere malvagi, Marvel ha realizzato l’errore che stava commettendo e ha iniziato a gravitare verso villain che possono evocare una risposta emotiva dai loro eroi. L’Ego di Kurt Russell ha fatto proprio questo in Guardiani della Galassia Vol. 2 e così anche Hela di Cate Blanchett in Thor: Ragnarok. In Black Panther, Killmonger ha fatto un passo in più togliendo temporaneamente il trono a T’Challa (Chadwick Boseman). Sfortunatamente, T’Challa ha dovuto uccidere suo cugino per salvare il suo regno. A quanto pare, è stato sempre quello che il team creativo del film aveva pianificato per la fine del personaggio.

In un’intervista con Empire, il regista di Black Panther, Ryan Coogler, afferma che hanno sempre voluto che Killmonger morisse nel film. Secondo Coogler, semplicemente non c’era modo che Killmonger e T’Challa potessero coesistere tra loro.

No, per lui abbiamo sempre – non era qualcosa su cui andavamo avanti e indietro. La sua fine era la stessa di quella che era nel film. Solo perché l’idea era che queste due cose non possono coesistere; se T’Challa e lui… sai, è stata una grande tragedia per T’Challa, penso. Ma Killmonger era troppo lontano da quello in cui l’eroe crede.

Dopo che T’Challa ha pugnalato a morte Killmonger nelle miniere di Vibranio di Wakanda verso la fine del film, si è offerto di guarirlo, ma Killmonger ha rifiutato l’offerta. Invece, ha scelto di morire come uomo libero invece di essere imprigionato per il resto della sua vita. Come dice Coogler, Killmonger era troppo lontano dalle credenze di T’Challa e non c’era modo che entrambi i personaggi potessero coesistere, specialmente con le loro ideologie contrastanti su dove portare il futuro di Wakanda.

Tuttavia, alla fine, le tattiche di Killmonger, sebbene brutali e distruttive, in realtà hanno convinto T’Challa a disobbedire ai desideri di suo padre e ad aprire i confini del Wakanda al mondo. Ma mentre Killmonger voleva usare la tecnologia, le armi e le abilità di Wakanda per conquistare il mondo e guidare la razza umana in una nuova era, T’Challa sta cercando di cambiarlo in modo naturale condividendo le conoscenze e le risorse di Wakanda. Anche se Killmonger è sempre stato destinato a morire in Black Panther, almeno qualcosa di utile è venuto fuori dalla sua morte (e dalle sue azioni aberranti).