Cinema verso la riapertura: quali film vedere e quali regole seguire?

È dal 6 novembre che non sediamo dinnanzi a un grande schermo. L'attesa però è ormai giunta al termine, anche se con qualche ombra. Scopriamo come potremo rientrare in sala e per vedere cosa.

Il DL riaperture parla chiaro: dal 26 aprile 2021 possono riaprire i cinema. E non solo. Anche teatri, sale concerto, live club. Ma esclusivamente nella rediviva zona gialla, reintrodotta nel pacchetto riaperture assieme a nuova restrizioni utili a preservare i risultati ottenuti dopo mesi di serrande abbassate.

Per quanto riguarda le sale cinematografiche, la capienza massima consentita sarà del 50%, e mai superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. Numeri importanti per gli esercenti, conquistati dopo l’insostenibile 25% proposto come capienza massima.
I posti a sedere saranno numerati, preassegnati e distanziati di almeno un metro, eccezione fatta per i congiunti. Alcuni regolamenti saranno locali e potranno dunque essere passibili di differenze di regione in regione. A Bergamo, ad esempio, non sarà possibile accedere con mascherine di stoffa. Obbligatorie saranno invece le chirurgiche o le ffp, fornite dal cinema stesso in casi di necessità.

Come è ormai consuetudine per l’accesso ai luoghi pubblici, all’entrata del cinema verrà misurata la febbre e sarà richiesto un numero di telefono o una mail di contatto.

Quando riaprono i cinema? Caro Diario

Permane il nodo coprifuoco, attualmente confermato per le 22.00 fino al primo giugno. Cinema e teatri sono dunque costretti a rinunciare alla programmazione serale, con un ultimo spettacolo non possibile oltre le 20. Così, molti preferiscono non riaprire, costi e benefici alla mano.

Tra questi, anche il Circuito UCI Cinemas, che annuncia la riapertura delle multisala da metà maggio. Un posticipo di qualche settimana per riorganizzare la campagna di comunicazione e preparare una programmazione di “nuovi film in uscita ma anche ai grandi successi delle passate stagioni”. L’accostamento del film tenuto in naftalina per mesi, o riproposto dopo un primo passaggio in streaming, ai cult di sempre sarà predominante in questa prima fase di riaperture.

Anche i cinema The Space programmano di riaprire verso giugno. E nel frattempo cercano l’ironia di una situazione drammatica con il The Space Workout, dedicato ai lavoratori del circuito. Una “chiamata agli schermi” che invita l’intero organico a raccontare in un breve video la voglia di tornare a staccare biglietti.

Qualcuno invece si affida alla creatività (e all’urgenza di mandare un messaggio): il cinema Beltrade di Milano ha fissato il primo spettacolo alle 6 di mattina. Ad accogliere gli spettatori più mattinieri sarà Caro Diario di Nanni Moretti.

Come sottolineato da Mario Lorini, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (Anec), “dei 4.000 schermi che contano le sale al chiuso solo il 10-15% hanno spazi all’aperto, che vanno bene, ma non sono sufficienti affinché ci siano le condizioni per far ripartire il mercato in maniera strutturata e quindi l’uscita di tutti i film già pronti”. Si parla di 9 cinema su 10 pronti a rimanere chiusi. Numeri che lasciano presagire un percorso ancora lungo per il rientro alla normalità, anche per il mondo del cinema.

Ma Lorini invita a notare come “sono oltre 100 i film pronti per l’uscita in sala”. Importante è però sottolineare che la ripartenza del sistema seguirà l’avanzamento delle vaccinazioni, cui si legano le speranze di tutti. Se per un regolare avviamento del lavoro degli esercenti bisognerà dunque attendere almeno sino a metà maggio, alcuni film e sale sono già pronti per accogliere cinefili ormai tramortiti dai piccoli schermi dello streaming.

Ecco allora quali film ci accoglieranno dal 26 aprile, dandoci il benvenuto in un luogo che per molti non ha mai davvero chiuso.

Quali film escono al cinema dopo dal 26 aprile 2021? Ecco i cult che ci attendono

Il favoloso mondo di Amelie

Come anticipato, saranno numerosi i cult riproposti al momento delle riaperture. Il cinema torna dunque sotto il segno di Wong Kar-wai, con il restauro di In the mood for love. Il primo grande titolo ad essere annunciato tornerà sui grandi schermi, grazie alla Tucker Film, in una nuova versione 4k del tutto rivista dalla Cineteca di Bologna, dalla Criterion Collection e dal regista stesso.

La Tucker Film annuncia inoltre la distribuzione delle prime due opere di Wong Kar-wai, Tears Go By e Days of Being Wild, oltre alle nuove edizioni di Angeli Perduti, Hong Kong Express e Happy Together

Dall’11 maggio è invece previsto il ritorno de Il favoloso mondo di Amélie, di Jean-Pierre Jeunet.

Cinema da Oscar e non solo

Nomadland

Le sale italiane riaprono all’indomani dei premi Oscar. Nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 aprile scopriremo infatti i vincitori dell’edizione 2021, molti dei quali saranno disponibili in sala.

Per il 26 aprile è programmata l’uscita nelle sale di Minari di Lee Isaac Chung, candidato a sei premi Oscar, anche nella categorie miglior film e regia. Sempre lunedì sarà possibile (ri)vedere l’ultimo film di David Fincher per Netflix: Mank, con Gary OldmanAmanda Seyfried.

Sempre dal 26, arriva Nuevo Orden, incredibile film di Michel Franco,Gran Premio della Giuria alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sempre grazie ad IWonder, arriva We Are The Thousand – l’incredibile storia di Rockin’ 10000, di Anita Rivaroli. 

Grandi ritorni invece con Collective di Alexander NanauNilde Iotti – il tempo delle donne di Peter Marcias Lezioni di Persiano di Vadim Perelman, quest’ultimo in programmazione dal 28 aprile.

Dopo un primo passaggio per Sky, arriva sul grande schermo l’ultimo film di Pupi Avanti con Renato Pozzetto Fabrizio GifuniLei mi parla ancora. Altrettanto atteso, dal 28 aprile, è il passaggio in sala di Palm Springsdistribuito con grande successo su Amazon Prime Video l’autunno scorso.

Palm Springs

Dal 29 aprile sarà invece distribuito dalla Universal Pictures Promising Young Womancandidato a cinque premi Oscar. Protagonista è Carey Mulligan. Imperdibile poi Bad Luck Banging or Loony Porn di Radu Jude, Orso d’Oro alla a 71ª edizione del festival di Berlino

Sempre in terreno Oscar c’è Nomadland, possibile vincitore degli Oscar 2021. Purtroppo il film di Chloé Zhao non ha ancora una data di uscita, ma sappiamo che verrà distribuito su Disney+, per la sezione di catalogo Star, il 30 aprile.

Ultimo appuntamento da Oscar è Pieces of a Womandi Kornél Mundruczó con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf. In sala dal 5 maggio.

Possibili uscite al cinema: i film di Maggio 2021

Con le riaperture ancora in itinere, la programmazione di Maggio potrebbe variare considerevolmente. Alcuni titoli sono però già stati annunciati. Dal 6 maggio sarà possibile vere Due di Filippo MeneghettiIo rimango qui di André Erkau.

Per il 13 si avvista invece il nuovo film con Bob Odenkirb, Io sono nessuno di Ilya Naishuller. Ma anche Maternal di Maura DelperoStitches di Miroslav Terzic.