Charles Roven: “Per supervisionare il DCEU non basta una persona”

Ha prodotto tutti i titoli del DCEU, da L'uomo d'acciaio a Justice League, ma ora Charles Roven si dedicherà solo ai cinecomic ormai affidatigli, permettendo una gestione più corale del franchise. Questa soluzione potrebbe garantire una certa varietà all'universo cinematografico.

Insieme a Zack Snyder, Charles Roven è stato uno dei primi nomi legati al DCEU, ma il suo ruolo è stato successivamente ridimensionato; dopotutto, un produttore non può guidare da solo un intero franchise.

Sin dai tempi de L’uomo d’acciaio, Charles Roven ha prodotto tutti i titoli che a oggi compongono l’universo ispirato ai fumetti DC, ma dopo l’accoglienza sotto le aspettative di film quali Batman v Superman: Dawn of Justice, la Warner ha deciso di lasciargli solamente  i progetti a cui era già legato, fra cui Wonder Woman e Justice League. Durante una sessione Q&A, Roven ha spiegato che il suo cambio di ruolo all’interno del DCEU era inevitabile, dal momento che il franchise si fa sempre più imponente e affidare la responsabilità della supervisione a un singolo individuo sarebbe semplicemente impensabile:

“Penso che il mio ruolo, al momento, sia concentrami su quei sequel ma, sapete, un paio di anni fa ero produttore di tutti i film sulla Justice League e quelli individuali sui loro eroi, ma è diventato abbastanza chiaro che fare da produttore a quei film con la tabelle di marcia che voleva la Warner Bros. era un lavoro fin troppo grande per avere un solo produttore a supervisionare.”

La scelta di limitare il coinvolgimento di Charles Roven a un numero limitato di produzioni si riflette nella volontà di cambiamenti che la Warner ha dimostrato negli ultimi tempi; non a caso, di recente, è stato nominato capo della DC Films Walter Hamada, produttore di The Conjuring. Dopo il successo di Wonder Woman, primo cinecomic dedicato a una supereroina, e il flop di Justice League, la compagnia sembra capire che a volte le strade meno sicure possono portare risultati inaspettatamente positivi.

[amazon_link asins=’B00EO87RKU,1781165998,B00C5WR6JY’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5d242716-f321-11e7-be0e-6101aedcb9df’]