Captain Marvel: Pinar Toprak comporrà la colonna sonora del film
Si tratta della prima compositrice donna a realizzare la colonna sonora di un importante film tratto dai fumetti.
Pinar Toprak è la prima donna a comporre un cinecomic importante, Captain Marvel, che uscirà a marzo 2019
In un’importante svolta per le compositrici donne, Pinar Toprak ha firmato per comporre la colonna sonora di Captain Marvel, il film di supereroi previsto per raggiungere le sale cinematografiche a marzo 2019. Pinar Toprak, che ha appena terminato di comporre le musiche della prima stagione di Krypton di SyFy e che ha scritto musica aggiuntiva per il film DC Justice League, è la prima compositrice donna a realizzare la colonna sonora di un importante film tratto dai fumetti. Captain Marvel, inoltre, è incentrato su una supereroina femminile (interpretata da Brie Larson).
In un post sui social media, inserito giovedì pomeriggio (14 giugno), Pinar Toprak ha dichiarato:
È un onore incredibile far parte dell’Universo Marvel… Ho così tante persone da ringraziare per avermi aiutato in questo viaggio, ma prima di tutto, i miei incredibili agenti Laura Engel e Richard Kraft per aver creduto in me dal primo giorno.
Ha anche ringraziato i registi Anna Boden e Ryan Fleck “per avermi dato quest’opportunità della vita” e il supervisore alla musica Marvel, Dave Jordan.
Nata ad Istanbul, in Turchia, Pinar Toprak è arrivata negli Stati Uniti da adolescente, laureandosi al Berklee College of Music di Boston e Cal State Northridge. Ha trascorso un po’ di tempo a programmare nello studio di Hans Zimmer, finendo per realizzare videogiochi, film e programmi TV. I suoi crediti musicali aggiuntivi su Justice League l’ha aiutata ad ottenere l’incarico per Krypton.