C’era una volta a…Hollywood: Tarantino ha usato tantissime auto vintage

Tra le auto d'epoca dell'ultimo film di Tarantino, una Cadillac DeVille del 1966 e una replica della Ford Galaxie della famiglia Manson.

Il coordinatore delle auto di C’era una volta a… Hollywood Steven Butcher afferma di aver aiutato a trovare oltre 2000 veicoli

C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino è pieno di “un’assurda quantità di macchine” tutte pensate per catturare l’atmosfera d’epoca di Los Angeles nel 1969, secondo il coordinatore delle auto del film Steven Butcher.

Butcher ha dichiarato di aver individuato oltre 2.000 auto d’epoca per la produzione, riempiendo le strade della città e i parcheggi per ottenere l’ambientazione giusta. Butcher era un 11enne di Los Angeles nel 1969 e lavora sulle automobili per i film da 30 anni.

Il lavoro di Butcher di solito comporta la proposta di tre o quattro diverse opzioni per ciascuna delle macchine principali guidate dai protagonisti di un film. Tarantino, tuttavia, naturalmente aveva una chiara visione di ciò che voleva prima che le telecamere iniziassero a girare. Innanzitutto, la Cadillac DeVille del 1966 guidata da Brad Pitt e Leonardo DiCaprio nel film ha già una ricca storia ad Hollywood. Questo perché è la stessa guidata da Michael Madsen ne Le Iene, completamente restaurata per C’era una volta a… Hollywood.

Butcher ha detto che Tarantino inizialmente voleva che il Rick Dalton di DiCaprio guidasse una decappottabile Cadillac del 1959. Quell’auto sarebbe costata 100.000 dollari. Ma ha anche meno senso per Dalton guidare una Cadillac di 10 anni quando il suo personaggio è ancora un attore televisivo che lavora per qualche spicciolo. Quindi la Cadillac DeVille non è stata solo una scelta più economica, ma ha dato più senso narrativo al personaggio.

C'era una volta a...Hollywood - Cinematographe.it

La figlia di Bruce Lee ha criticato il lavoro di Tarantino

E la DeVille non è stata nemmeno l’unica auto proveniente da un precedente film di Tarantino. Potreste anche riconoscere la Volkswagen Karmann Ghia blu del 1964 di Cliff Booth come la stessa marca e lo stesso modello di auto guidata da Uma Thurman in Kill Bill, ovvero l’auto che ha provocato un incidente alla Thurman.

Butcher ha detto che il riferimento è a un’auto che Tarantino ricorda della sua infanzia in contrapposizione a quel particolare film. Ha aggiunto che l’auto è stata equipaggiata con un moderno motore Subaru ed è stata anche duplicata con una trasmissione automatica nel caso in cui Brad Pitt non fosse stato in grado di guidare il cambio.

Poi c’è la macchina eroica guidata da Roman Polanski e Sharon Tate, una MG TD del 1962. Tarantino voleva una roadster degli anni ’30 per il regista europeo alla moda, ma Butcher ha deciso di trovare un’auto più contemporanea che sembrava una roadster degli anni ’30.

Anche le macchine meno appariscenti sono radicate a una specifica attenzione ai dettagli. “La Ford Galaxie guidata dal seguace della famiglia Manson Tex Watson è una replica reale della vera macchina che è stata usata per compiere gli omicidi nella realtà“, ha detto Butcher. “Ho trovato la vera macchina nella collezione privata di un ragazzo. Il ragazzo voleva noleggiarla per usarla nel film. Ma ho avuto un incontro con Quentin, ne abbiamo parlato e abbiamo pensato che sarebbe stato inquietante avere la vera macchina sul set.”