Black Panther: Ryan Coogler sull’importanza di avere un regista nero

Un regista bianco avrebbe potuto dirigere Black Panther? Forse sì, ma non avrebbe avuto le stesse sfumature, secondo Chadwick Boseman e Ryan Coogler. Quest'ultimo sostiene che i film migliori nascono quando i registi hanno un forte legame con il soggetto.

Dirigendo Black Panther, Ryan Coogler è divenuto il primo afro-americano al timone di un film Marvel Studios e secondo Chadwick Boseman e lo stesso Coogler è stato molto importante avere un regista nero a firmare il cinecomic.

Intervistati da Variety, Chadwick Boseman e Ryan Coogler hanno discusso l’argomento, dichiarando che se al posto del regista di Creed – Nato per combattere ci fosse stato un regista bianco, l’atmosfera di Black Panther (QUI il nuovo spot TV) sarebbe stata ben diversa. L’attore volto di T’Challa ha affermato?

“Beh, è possibile per [un regista bianco] farlo? Potrebbe, sì? Avrebbe la prospettiva [di Coogler]? Probabilmente no. Non avrebbe le stesse sfumature perché non avrebbe lo stesso conflitto. Non ha il conflitto afro-americano che esiste. Che tu sia ne sia consapevole o meno, hai delle origini che sono molto difficili da tracciare.”

Le ragioni di Boseman sono state sostenute dallo stesso regista di Black Panther, il quale ha fatto presente che i suoi film preferiti sono quelli in cui il regista ha una connessione personale con il soggetto. Secondo Coogler, Il padrino e Quei bravi ragazzi sono i migliori film sul crimine organizzato italo-americano proprio perché a dirigerli sono stati italo-americani (rispettivamente Francis Ford Coppola e Martin Scorsese); allo stesso modo, per Coogler, nessun film racconta meglio Brooklyn di Fa’ la cosa giusta, diretto da Spike Lee, che nel quartiere newyorkese è cresciuto.

Anche il produttore Nate Moore aveva sottolineato quanto Ryan Coogler fosse perfetto per dirigere Black Panther; le prime recensioni del film sembrano confermarlo, ma ne avremo la prova solo il 14 febbraio, quando il cinecomic debutterà nelle sale italiane.

[amazon_link asins=’B01MQRJ67Y,B071GKQQ8H,B01A7H84WG,B0721JXFRV,B01C5CQNWE,B018LRXGCC,B072MZ4FHW,B072KDDSWV,B072XL48Y2′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0dda3c33-02cc-11e8-884b-45b64e7d91c5′]