Batman V Superman: ecco il senso delle ultime battute di Lex Luthor

L'ultimo monologo di Lex Luthor in Batman V Superman, alla fine del film, era una prefigurazione diretta della trama principale di Justice League...

L’ultimo monologo di Lex Luthor in Batman V Superman, aveva un significato ben preciso, che forse non tutti hanno colto

Ultimamente sembra che Zack Snyder sia libero dalle restrizioni suo lavoro con DC Films e Warner Bros., avendo condiviso intuizioni sui film DC che ha diretto (L’uomo d’acciaio, Batman v Superman, Justice League) con i fan, e avendo rivelato molto su ciò che il DC Extended Universe avrebbe potuto essere.

Molte rivelazioni di Zack Snyder sono incentrate su un tema: la costruzione del debutto di Darkseid nel DCEU, che Snyder pianificava da un bel po’ di tempo, come il grande evento principale che avrebbe fatto parte di un sequel di Justice League. Bene, ora abbiamo da Snyder la conferma dell’ennesimo tassello dell’enigma: come l’ultimo monologo di Lex Luthor in Batman V Superman, alla fine del film, c’era una prefigurazione diretta della trama principale di Justice League, MacGuffins:

Batman v Superman Cinematographe.it

Batman v Superman: Zack Snyder svela l’identità del suo Robin

Come potete vedere sopra, Snyder ha inserito un simpatico, subdolo, accenno alle Motherbox del DCEU, che erano l’obiettivo principale della Justice League – in un modo che ben pochi fan del DCEU sembrano aver notato, prima o dopo il rilascio di Justice League. Sembra che la performance maniacale che Jesse Eisenberg ha portato avanti come Lex Luthor in quel discorso finale non sia stata solo una battuta eccessiva, ma piuttosto un discorso attentamente orchestrato, inteso a preparare l’intero arco dei prossimi capitoli del DCEU.

Basandosi su ciò che i fan già sapevano e su ciò che Zack Snyder ha rivelato in seguito, ora è molto più chiaro dove Snyder si stesse dirigendo con la sua visione. Per prima cosa, avremmo visto Darkseid ad un’età molto più giovane, mentre appariva nel flashback dell’antica guerra della Terra con Apokolips. Darkseid sarebbe venuto sulla Terra alla ricerca di un’arma che Snyder ha suggerito lo avrebbe reso imbattibile – e sarebbe tornato di nuovo, per finire la guerra da cui si era ritirato in quei tempi antichi.

La speculazione dei fan si è ora orientata verso ciò che, esattamente, Darkseid stesse cercando. La concept art di Young Darkseid sembra indicare che la sua guerra sull’antica terra abbia avuto luogo prima che Darkseid avesse i suoi poteri iconici “Effetto Omega”, che avrebbero potuto essere ciò per cui era venuto sulla Terra. L’altra grande ipotesi è che Darkseid abbia capito che la temuta “Equazione Anti-Vita” fosse nascosta sulla Terra e avrebbe invaso sia nell’antichità che nei giorni nostri, al fine di ottenere una purificazione in stile Thanos dell’universo.

Anche se molti di tutto ciò sembrano terribilmente vicini alla trama di Avengers: Infinity War e Avengers 4 della Marvel, sarebbe comunque stato un arco epico per uno dei più grandi cattivi della DC Comics, e avrebbe apparentemente accostato tante delle discussioni e indizi che Snyder aveva insinuato ne L’uomo d’acciaio, Batman V Superman, Justice League e persino Wonder Woman. In breve: c’era una visione per un DCEU unito e completamente interconnesso – ma ora esiste solo negli Snyder Cuts.