Avengers: Infinity War – il discorso emozionante di Robert Downey Jr. alla premiere

Ecco l'emozionante discorso di Robert Downey Jr. nel corso della premiere di Avengers: Infinity War a Los Angeles. L'attore ha fatto un bilancio sui 10 anni trascorsi nell'MCU, parlando anche di quello che potrebbe accadere in futuro.

Robert Downey Jr. ha pronunciato un discorso particolarmente commovente alla premiere mondiale di Avengers: Infinity War che si è tenuta il 23 aprile a Los Angeles

Salito sul palco, proprio pochi minuti prima del full screening di Avengers: Infinity WarRobert Downey Jr. – appartenente all’Universo Cinematografico Marvel dal 2008, anno in cui debuttò nei panni di Iron Man nell’omonimo cinecomic – ha intrattenuto il pubblico, facendolo sì divertire, ma anche emozionare.

L’attore ha parlato dei 10 anni dell’MCU, riflettendo su quello che è stato costruito nel corso di un decennio e parlando anche di quello che riserverà il futuro. Durante il discorso, Downey si è soffermato anche sul difficile e personale viaggio intrapreso, prima di calarsi nei panni di Tony Stark/Iron Man nell’MCU:

Voglio parlare del passato, presente e futuro. Il passato per me rappresenta 30 anni di dipendenza, depravazione e disperazione… altrimenti noto come ‘immedesimazione di un attore’! Il presente è questo momento di gloria per tutti noi. E il futuro…? Ovviamente è sempre incerto e indefinito. Ma guardando questi amici che sono alle mie spalle, direi che le cose possono solo migliorare. Nessuno di noi è in competizione l’uno con l’altro. Al contrario, facciamo tutto questo per noi e soprattutto per voi“.

Dopo aver sgridato – rispettosamente – i Marvel Studios per la mancanza di diversità, Downey ha continuato a elogiare lo studio per aver cambiato questo status quo, approvando film di prossima uscita come Captain Marvel o film che sono recentemente usciti nelle sale, come Black Panther. Il tono dell’attore, in seguito, è diventato improvvisamente più serio quando ha iniziato a parlare di come questi film potrebbero realmente fare la differenza nel mondo reale:

Questo è l’MCU, proprio davanti a voi. Il tutto si può riassumere come una lotta per l’uguaglianza. L’idea è assicurare uno spazio a coloro che verranno dopo e superare le nostre aspettative. I film ci invitano ad arrenderci, amare ed essere d’aiuto. Sono delle metafore su come dovrebbe essere il nostro mondo reale – o magari potrebbe essere, un giorno, se lottassimo per lui“.