Avengers: Endgame – il riferimento a Captain America: il primo vendicatore

In Avengers: Endgame si nasconde un Easter Egg importantissimo su Captain America: il primo Vendicatore che spiega il finale del film.

Un Easter Egg speciale di Avengers: Endgame si ricollega al primo film su Captain America

Trascorso ormai più di un mese dall’uscita al cinema di Avengers: Endgame, i fan non smettono ancora di cercare – e trovare – tutti i numerosi Easter Eggs e omaggi disseminati in questa e nelle altre pellicole che compongono l’intera prima era del Marvel Cinematic Universe.

Uno di questi riguarda il favorito Capitan America / Steve Rogers (Chris Evans) e il suo ritorno nel passato per rimettere le gemme dell’infinito al loro posto nelle varie timeline. Un fan su Reddit, ancora una volta, ha notato che l’evento è anche un tributo a Captain America: Il primo Vendicatore, la prima pellicola su Steve Rogers. Avengers: Endgame omaggerebbe il momento in cui, prima di prendere il siero, Steve Rogers promette al Dr. Erskin (Stanley Tucci) di restare sempre un uomo buono, momento che poi riecheggia più avanti nello stesso film quando Erskin muore.

Allo stesso modo, in Avengers: Endgame Steve si assicura che il suo scudo passi nelle mani giuste quando Sam da “uomo buono” si offre di accompagnarlo nel viaggio nel tempo. Poco dopo, Steve ricompare su una panchina, ormai anziano, con lo scudo tra le mani pronto per essere passato nelle mani dell’amico. Si tratta non solo di un omaggio al passato, tuttavia, ma di un momento veramente iconico per le avventure degli eroi Marvel del’universo cinematografico. Dai fumetti, infatti, apprendiamo che lo scudo viene passato da Steve all’amico storico Bucky (Sebastian Stan) ma nell’universo che abbiamo conosciuto negli ultimi 10 anni sembra giusto il cambio di rotta.

Avengers: Endgame – Mark Ruffalo e il “fantastico viaggio” dei Vendicatori

Bucky, per quanto buono, si sta ancora riprendendo dall’oscurità del suo passato, mentre Sam / Falcon (Anthony Mackie) è davvero un uomo buono e un potenziale nuovo leader ora che i Vendicatori hanno perso Tony Stark (Robert Downey Jr.) e che Steve Rogers ha rinunciato al suo ruolo per vivere una vita con la donna che ha amato sempre.

Non è stata una scelta facile ma nemmeno troppo difficile, hanno detto gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely che, inoltre, aggiungono di vedere ancora molta più storia per Bucky come Bucky che non come nuovo Captain America, mentre Sam è un passo avanti per assumere il nuovo ruolo che si è guadagnato. Li rivedremo insieme nella serie Falcon & Winter Soldier annunciata da Disney+.