Avengers: Endgame – confermata l’esistenza del Multiverso

Joe Russo si sofferma sulla questione del Multiverso nel MCU, confermando che Avengers: Endgame ha contribuito nella sua creazione.

Joe Russo ha confermato l’esistenza del Multiverso in seguito agli eventi di Avengers: Endgame

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI AVENGERS: ENDGAME –  Endgame ha apportato dei grandi cambiamenti al Marvel Cinematic Universe, incluso uno che non solo rende i fan entusiasti delle possibilità, ma che è stato anche menzionato nell’ultimo trailer di Spider-Man: Far From Home. Il Marvel Cinematic Universe ha un Multiverso.

Durante l’evento An Evening with Joe Russo, un Q&A live, moderato da Brandon Davis di Comicbook.com, dal ristorante Duello di Los Angeles di Joe Russo, il regista è stato chiaro sul fatto che Endgame conferma l’esistenza del Multiverso, anzi ha contribuito a crearlo.

Quello che è più affascinante è che si tratta di un multiverso” ha detto Joe Russo. “Ma quello che è ancora più interessante è che avete visto qualsiasi altra cosa, sui loop temporali o roba del genere. Si possono creare molteplici timeline e questa cosa viene ribadita per ben due volte nel film“.

Il trailer di Spider-Man: Far From Home conferma il multiverso

Russo poi ha continuato spiegando questi riferimenti – con entrambi Bruce Banner e l’Antico che hanno ribadito che questi cambiamenti al passato creano nuove timeline. La spiegazione del co-regista del commento di Banner su come funziona tutto ciò, non spiega solo le regole dei viaggi temporali, per come esistono nel MCU, ma fa chiarezza anche sul finale specifico di Captain America.

Se fate attenzione a quello che dicono i personaggi… ognuno parla da un proprio punto di vista. Banner è un uomo di scienza e. quando spiega a tutti i quella stanza il motivo per cui i film sbagliano, e parla da una prospettiva di fisica quantistica, precisa che se lasciate il presente, per andare nel passato, allora il presente diventa il tuo passato. È sempre accaduto. Non puoi cambiarlo, influenzando il passato. Quello che accade, allora, andando nel passato, è creare un nuovo futuro. Quindi, devi viaggiare nel passato, tornare al presente e poi aggiustare il tutto andando avanti, perché non puoi alterarlo dal passato. Quindi, per logica – se rimani nel passato – crei una timeline alternativa“.

Avengers: Endgame – l’ideazione dei finali di Iron Man e Captain America

Quello che fa Captain America è proprio questo: andare nel passato e restarci. Dopo aver consegnato le Gemme dell’Infinito al loro posto originale, Steve torna negli anni ’40, in modo da poter trascorrere la vita persa e tanto agognata col suo amore Peggy Carter. In questo modo il supereroe crea un nuovo angolo di multiverso, in cui finalmente può avere il suo ballo atteso da tempo.

Fonte: Comicbook