Avengers: Endgame – l’ideazione dei finali di Iron Man e Captain America

Gli sceneggiatori di Avengers: Endgame si sono soffermati a lungo sugli archi narrativi e i finali di Captain America e Iron Man.

Gli sceneggiatori di Avengers: Endgame hanno rivelato come Captain America e Iron Man abbiano ottenuto i rispettivi finali

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI AVENGERS: ENDGAME

I finali definitivi di Captain America (Chris Evans) e Iron Man (Robert Downey Jr.), alla fine di Avengers: Endgame, devono essere considerati qualcosa che i due personaggi principali del MCU si sono guadagnati, hanno detto gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, che hanno “rovinato” il rapporto tra i due in Captain America: Civil War, per poi riunirli ancora una volta in Endgame.

Siamo molto entusiasti di questo. Se guardate indietro al MCU, vi accorgerete che Steve e Tony hanno intrapreso percorsi diversi, per diventare le versioni più complete di loro stessi” ha detto McFeely a Fandango, quando gli è stato chiesto se il piano era sempre stato quello di far “andare in pensione” Steve e farlo invecchiare, dopo che Tony Stark muore, sacrificandosi per salvare l’universo. “E l’arco narrativo di Steve riguarda proprio il tentativo di trovare una vita privata. È stato un uomo al servizio degli altri per così tanto tempo, quando potrà essere un uomo per se stesso? Come fa a non essere egoista? Come può guadagnarselo?” ha continuato.

Tony, che si sacrifica utilizzando le sei Gemme dell’Infinito, per sconfiggere Thanos (Josh Brolin) e il suo esercito, “passa dall’essere una sorta di playboy interessato solo a se stesso all’essere un uomo per gli altri” ha precisato McFeely. “Un uomo pronto a cedere la propria vita. Ed è così che si scontrano nel bel mezzo di Civil War, e la conclusione naturale e giusta di questi archi era il sacrificio di Tony e una nuova vita per Steve. Abbiamo cercato di organizzare il tutto, affinché potessero diventare le versioni migliori di loro stessi: Steve doveva trovare una nuova vita e Tony doveva perdere la sua“.

Avengers: Endgame – una scena epica non era inclusa all’inizio

Markus e McFeely, in precedenza, hanno difeso le risoluzioni delle storie di Cap e Iron Man, durante una conversazione col New York Times, spiegando che il piano per l’uomo al di fuori del suo tempo era sempre stato, fin dall’inizio, quello di riavere il suo ballo col suo amore perduto da tempo, Peggy Carter (Hayley Atwell).

Cambiando argomento, ho iniziato a perdere il mio barometro su quello che era solo fan service e quello che era giusto per il personaggio. Perché penso sia giusto per i personaggi. Ma, allo stesso tempo, vi abbiamo anche dato quello che volevate. Se è giusto? Non lo so” ha detto McFeely. “Ma è soddisfacente. Ha posticipato una vita, per compiere il suo dovere. Ecco perché non pensavo l’avremmo mai ucciso. Perché non è questo l’arco. Finalmente ha potuto mettere da parte il suo scudo, perché se l’è meritato. Ecco la sua storia“.

Per Stark, che sposa Pepper (Gwyneth Paltrow) e conduce una vita felice come padre di Morgan (Lexi Rabe), “Abbiamo avuto l’opportunità di offrirgli l’uscita di scena perfetta, all’interno del film” ha spiegato Markus. “Questa è la vita che ha desiderato a tutti i costi. Lui e Pepper finiranno insieme? Sì. Si sono sposati, hanno avuto una bambina, è stato grandioso. Non sembra una tragedia. Sembra solo la fine di una vita eroica“.