Animali Fantastici 2: il regista difende la scelta di tenere Johnny Depp

David Yates è convinto che tenere Johnny Depp in Animali fantastici 2: I crimini di Grindelwald sia stata la scelta giusta.

In Animali Fantastici 2 vedremo confrontarsi due grandi star quali Johnny Depp e Jude Law, rispettivamente nei panni di Grindelwald e Silente.

Il precedente episodio si concludeva infatti con la rivelazione che dietro all’Auror Percival Graves, interpretato da Colin Farrell, si nascondeva in realtà il potente mago oscuro. Nella prima foto ufficiale del cast di Animali Fantastici 2 abbiamo ovviamente ritrovato Johnny Depp nei panni del personaggio, ma molti fan, che probabilmente non erano nemmeno a conoscenza del fatto che la star avrebbe avuto un ruolo nel primo film, hanno chiesto che la produzione trovasse un sostituto per interpretare il villain.

A motivare tale richiesta sarebbero state le accuse rivolte alla star di Animali fantastici 2 di violenza contro l’ormai ex moglie Amber Heard. Quest’ultima chiese il divorzio a maggio 2016, sei mesi prima dell’uscita del film su Newt Scamander, dichiarando di essere stata picchiata più volte dal marito; oltre ad alcune immagini, la tesi dell’attrice sarebbe stata avvalorata da un amico comune della coppia. Alla fine, si raggiunge un accordo durante la causa di divorzio e Johnny Depp rilasciò un comunicato in cui affermava che la relazione con la Heard “era intensamente appassionata e a volte esplosiva, ma sempre tenuta insieme dall’amore.”

In un periodo come quello che Hollywood sta ora vivendo, non sarebbe stato assurdo se Johnny Depp fosse stato sostituito, ma trattandosi probabilmente di un caso dell’anno passato, risolto fra l’altro tra le mura di un tribunale, i produttori di Animali fantastici 2 non hanno ritenuto che fosse necessario accogliere la richiesta di una limitata fetta di pubblico e anche il regista David Yates è della stessa opinione, difendendo a EW il suo attore:

“Onestamente, c’è un problema al momento che vede moltissime persone accusate di cose, accusate da diverse vittime, ed è travolgente e spaventoso. Con Johnny, mi sembra che ci sia stata una persona che lo abbia preso di mira dichiarando qualcosa. Io posso solo parlare dell’uomo che vedo ogni giorno: è pieno di educazione e gentilezza, e questo è tutto. Qualsiasi accusa circoli lì fuori non combacia con il tipo di essere umano con cui sto lavorando.”

Animali fantastici 2: I crimini di Grindelwald uscirà in Italia il 15 novembre 2018.