Aladdin: un attore del classico originale Disney critica il live-action

La voce originale di Iago nel classico d'animazione Disney Aladdin, Gilbert Gottfried, non tornerà a doppiare il personaggio nella versione live-action.

L’attore Gilbert Gottfried, che ha doppiato Iago nella versione animata di Aladdin, non è felice del fatto che la Disney lo abbia sostituito con Alan Tudyk

La voce di Iago nell’Aladdin classico Disney, Gilbert Gottfried, ha criticato la Disney per non averlo convocato per prestare nuovamente la voce al personaggio nell’atteso adattamento live-action del blockbuster. Anche se l’attore non ha commentato direttamente il casting di Alan Tudyk nel ruolo, Gottfried ha ritwittato numerosi post di fan arrabbiati, molti dei quali ripetono praticamente lo stesso ritornello: “v********* a questo film“. Molti si chiedono anche perché la Disney abbia preso la decisione di non riassumere la voce originale di Iago, come per esempio ha fatto con James Earl Jones che tornerà come voce di Mufasa nell’atteso live-action de Il re leone.

Aladdin: Will Smith posta un tributo al Genio di Robin Williams

Gottfried ha debuttato nel ruolo nel film del 1992, e lo ha ripreso due anni dopo nel sequel animato (uscito direttamente in VHS) Il ritorno di Jafar, così come nel sequel del 1996 Aladdin e il re dei ladri. Durante quel periodo ha doppiato il personaggio anche nella serie animata di Aladdin nel 1994 e 1995.

Ecco alcuni tweet dei fan arrabbiati per la scelta della Disney:

Tags: Disney