Film in uscita a gennaio 2019: ecco cosa vedere!

Tra i titoli assolutamente da non perdere al cinema per il mese di gennaio troviamo Glass, Aquaman, Suspiria e Vice - L'uomo nell'ombra.

L’anno nuovo è appena iniziato e le novità al cinema sono già tantissime! Scopriamo quali sono i film al cinema di questo gennaio 2019, con tanti attesissimi titoli, pronti per iniziare il nuovo anno al meglio e all’insegna del grande cinema!

GLASS

Glass 2 Cinematographe

Tra i film al cinema più attesi di questo mese troviamo sicuramente Glass, il thriller diretto da M. Night Shyamalan e sequel di Unbreakable – Il predestinato e Split. Quindici anni dopo lo scontro con lo spietato “uomo di vetro” alias Elijah Price, David Dunn guarda per caso un notiziario in una tavola calda: il feroce killer smascherato in tv non è altri che Kevin Wendell Crumb, dominato dalla feroce “Bestia” che ha seminato morte nel seminterrato dello zoo dove lavorava. Glass vede “l’indistruttibile” guardia di sicurezza dotata di abilità sovrumane, cercare di arginare la furia distruttiva dell’assassino soprannominato “Orda”, per via delle molteplici personalità infestanti. Nei panni dei tre protagonisti troviamo Bruce Willis, James McAvoy e Samuel L. Jackson, mentre accanto a loro vedremo Anya Taylor-Joy, che ancora una volta sarà Casey Cooke, Sarah Paulson nel ruolo della dottoressa Ellie Staple, Spencer Treat Clark in quello di Joseph Dunn, il figlio di David e infine Charlayne Woodard nei panni di Mrs. Price, la madre di Elijah. Glass arriverà nei nostri cinema il prossimo 17 gennaio.

AQUAMAN

Aquaman Cinematographe

In questo gennaio 2019 spazio anche per i supereroi, con Aquaman, il nuovo film della DC con protagonista Jason Momoa. Il film racconta le origini di Arthur Curry, l’eroe per metà umano e per metà atlantideo e sarà diviso in due parti. La prima sarà ambientata negli anni Ottanta e mostrerà l’incontro dei genitori di Arthur: Tom Curry e Atlanna si incontrano su una spiaggia, dove l’uomo trova la regina di Atlantide ferita e sola. Da qui ci sarà un taglio netto che ci porterà ai giorni nostri. Aquaman infatti dovrà fare ritorno nel regno degli abissi per fermare Ocean Master e cercare di impedirgli di conquistare Atlantide, ma anche di dichiarare guerra al mondo in superficie. Nel cast del film, che è nelle nostre sale dal 1 gennaio, troviamo anche Amber Heard, già vista in Justice League nel ruolo di Mera, Yahya Abdul-Mateen II nel ruolo di Black Manta, Patrick Wilson in quello di Orm Marius/Ocean Master, ma anche Dolph Lundgren, nei panni di Nereus, Temuera Morrison in quelli di Thomas Curry, mentre Nicole Kidman sarà la Regina Atlanna e Willem Dafoe interpreterà Nuidis Vulko.

RALPH SPACCA INTERNET

Ralph Spacca Internet Cinematographe

Tra i film al cinema di questo mese troveremo anche Ralph Spacca Internet, il sequel del divertente film del 2012 Ralph Spaccatutto. Nella nuova avventura i nostri amici lasceranno la sala giochi di Litwak per avventurarsi nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet, che potrebbe anche non resistere al tocco non proprio leggero di Ralph. Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz, Ralph dovrà rischiare tutto viaggiando per il World Wide Web alla ricerca di un pezzo di ricambio necessario a salvare “Sugar Rush”, il videogioco di Vanellope. Finiti in una situazione fuori dalla loro portata, Ralph e Vanellope dovranno fare affidamento sui cittadini di Internet per trovare la giusta direzione. I film è nelle nostre sale dal 1 gennaio.

SUSPIRIA

Suspiria Cinematographe.it

Suspiria è sicuramente uno dei titoli più attesi tra i film al cinema di questo gennaio 2019. Luca Guadagnino dirige il remake del cult diretto nel 1977 da Dario Argento, che segue le vicende della giovane Susie Bannion, aspirante ballerina che arriva a Berlino negli anni ’70 con la speranza di entrare nella rinomata Compagnia di Danza Helena Markos. Già dalla prima prova, Susie, col suo talento, sbalordisce la famosa coreografa Madame Blanc, guadagnandosi il ruolo da prima. Olga ha un crollo emotivo e accusa le “Madri” che dirigono la compagnia, di essere delle streghe. Prima che possa fuggir via, però, viene catturata e torturata da una forza misteriosa, legata in qualche modo alla danza di Susie… Durante le prove per l’esibizione finale “Volk”, Susie e Madame Blanc si avvicinano sempre di più, rivelando come l’interesse di Susie per la compagnia vada oltre la danza. Nel frattempo un anziano psicoterapeuta, il dottor Klemperer, cerca di svelare i segreti più oscuri della compagnia con l’aiuto di Sara, un’altra ballerina, che esplorerà i sotterranei della scuola dove l’attenderanno atroci scoperte. Nel cast del film, al cinema dal 1 gennaio, troviamo Tilda SwintonDakota JohnsonChloë Grace MoretzMia Goth.

VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’EREDITÀ

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità Cinematographe.it

Willem Dafoe torna al cinema nei panni di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, con Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. Il film, diretto da Julian Schnabel, ripercorrerà le ultime tappe della vita del grande pittore: dal burrascoso rapporto con Gauguin a quello viscerale con il fratello, fino al misterioso colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Tra conflitti esterni e solitudine, un periodo frenetico e molto produttivo che ha portato alla creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che continuano ad incantare il mondo intero. Un film sulla creatività e sui sacrifici del genio olandese, sull’intensità febbrile della sua arte, sulla sua visione del mondo e della realtà. Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità sarà nelle nostre sale dal 3 gennaio e, accanto a Dafoe, nel cast troveremo Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Stella Schnabel, Mads Mikkelsen e Anne Cosigny.

VICE – L’UOMO NELL’OMBRA

vice l'uomo nell'ombra cinematographe.it

Sempre dal 3 gennaio arriverà nei nostri cinema Vice – L’uomo nell’ombra, il film diretto da Adam McKay che racconta la storia di Dick Cheney, il vice-presidente più potente della storia americana, considerato da molti il “vero numero uno” della Casa Bianca durante l’amministrazione di George W. Bush. Il film seguirà l’ascesa dell’uomo “nell’ombra”, che a poco a poco ha preso in mano le redini del gioco. Nei panni del protagonista troveremo Christian Bale, mentre accanto a lui vedremo Amy Adams, Sam Rockwell e Steve Carell.

BENVENUTI A MARWEN

Benvenuti a Marwen cinematographe

Tra i film in arrivo questo mese troviamo poi Benvenuti a Marwen, diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Steve Carrell. L’attore interpreta Mark Hogancamp, un uomo che dopo essere stato brutalmente picchiato da un gruppo di neonazisti, inizia a soffrire di un grave disturbo da stress post-traumatico. Per trovare un po’ di conforto e sollievo, Mark si dedica ad un nuovo hobby e crea un mondo in miniatura chiamato Marwen, popolato da piccole bambole che rappresentano le persone della sua vita reale. Ispirato ad una storia vera, il film sarà nelle nostre sale dal 10 gennaio e vede la partecipazione tra gli altri di Leslie Mann e Diane Kruger.

MARIA REGINA DI SCOZIA

maria regina di scozia, Cinematograhe.it

Il 17 gennaio invece, sarà la volta di Maria Regina di Scozia, il film diretto da Josie Rourke e interpretato da Saoirse RonanMargot Robbie. Il film esplora la turbolenta vita della carismatica Mary Stuart, regina di Francia a soli 16 anni e vedova a 18, che sfidò le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. La ragazza invece fa ritorno nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo. Ma la Scozia e l’Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I. Ciascuna delle due giovani regine percepisce la “sorella” come una minaccia ma, allo stesso tempo, ne subisce il fascino. Rivali per il potere e in amore, e reggenti in un mondo maschile, le due dovranno decidere tra il matrimonio e l’indipendenza. Determinata a regnare non solo in senso figurato, Mary reclama il trono inglese, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimento, ribellione e cospirazioni all’interno di ogni corte metteranno in pericolo entrambi i troni e cambieranno il corso della storia. Nel cast troviamo anche Jack LowdenDavid TennantGuy Pearce.

CREED II

Creed II Cinematographe.it

In questo gennaio 2019, tra i film al cinema più attesi troviamo Creed II, il film che vede ancora una volta Michael B. Jordan nei panni di Adonis Johnson, figlio illegittimo del celebre Apollo Creed. Dopo gli eventi del primo film, la vita di Adonis è diventata un equilibrio tra gli impegni personali e l’allenamento per il suo prossimo grande combattimento: la sfida della sua vita. Affrontare un avversario legato al passato della sua famiglia, non fa altro che rendere più intenso il suo imminente incontro sul ring. Rocky Balboa è sempre al suo fianco e, insieme Rocky e Adonis si preparano ad affrontare un passato condiviso, chiedendosi per cosa valga la pena combattere, per poi scoprire che nulla è più importante della famiglia. Nel cast del film, al cinema dal 24 gennaio, troviamo anche Sylvester Stallone di nuovo nel ruolo di Rocky, Teresa Thompson nei panni di Bianca, Wood Harris in quelli di Tony “Little Duke” Burton, Russell Hornsby è Buddy Marcelle, Florian “Big Nasty” Munteanu è Viktor Drago, Andre Ward interpreta Danny “Stuntman” Wheeler, Phylicia Rashad è Mary Anne e Dolph Lundgren ritrae Ivan Drago.

LA FAVORITA

critics choice awards 2019 cinematographe.it

Il 24 gennaio sarà anche la volta de La favorita, il film diretto da Yorgos Lanthimos e presentato in concorso alla 75ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Mentre imperversa la guerra con la Francia, la fragile e instabile Regina Anna siede sul trono inglese ma il regno è di fatto governato da una persona a lei vicina, Lady Sarah. Quando a corte arriva Lady Abigail, le due sfrutteranno la situazione politica per diventare la favorita della Regina. Nel cast del film troviamo Olivia ColmanEmma StoneRachel Weisz, Nicholas Hoult e Joe Alwyn.

DRAGON TRAINER – IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer - Il mondo nascosto Cinematographe.it

Spazio ancora all’animazione in questo mese. Tra i film al cinema troveremo infatti Dragon Trainer – Il mondo nascosto, il film scritto e diretto da Dean DeBlois e basato sui libri di Cressida Cowell. Terzo e ultimo capitolo del franchise di Dragon Trainer, il film segue le vicende di Hiccup, ora capo e sovrano di Berk al fianco di Astrid, che ha creato un regno di uomini e draghi gloriosamente caotico. Quando l’apparizione improvvisa di un drago Furia Buia femmina coincide con la minaccia più oscura che il loro villaggio abbia mai dovuto affrontare, Hiccup e Sdentato sono costretti a lasciare l’unica casa che abbiano mai conosciuto e a viaggiare in un mondo nascosto, considerato fino ad allora solo una creazione mitologica. Mentre comincia a delinearsi chiaramente il loro futuro, il drago e il cavaliere combattono uniti fino agli estremi confini della Terra per proteggere tutto ciò di cui hanno imparato a fare tesoro. Il film arriverà nelle nostre sale il prossimo 31 gennaio.

IL PRIMO RE

il primo re cinematographe.it

Infine, a fine mese, il 31 gennaio sarà anche la volta de Il primo re, il nuovo film diretto da Matteo Rovere. Ispirato alla legenda di Romolo e Remo, il film racconta la storia di due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda. Nel panni di Romolo troveremo Alessio Lapice, mentre Alessandro Borghi sarà Remo. Nel cast poi troveremo anche Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba, Lorenzo Gleijeses e Vincenzo Crea.