Oscar 2018: Rachel Morrison prima donna nominata per Miglior fotografia

Rachel Morrison ha curato la bellissima fotografia del film di Dee Rees Mudbound. Adesso sarà la prima donna ad essere nominata nella categoria Miglior Fotografia nella storia degli Oscar

Non era mai successo prima: Rachel Morrison è la prima direttrice della fotografia ad essere nominata per un Academy Award grazie al film Mudbound

Rachel Morrison è appena entrata a far parte della storia degli Oscar come la prima donna mai nominata per la migliore fotografia per il suo lavoro nel film drammatico di Dee Rees Mudbound. Nella stessa categoria affronta Roger Deakins per Blade Runner 2049, Bruno Delbonnel per L’ora più buia, Hoyte van Hoytema per Dunkirk e Dan Laustsen per La forma dell’acqua.

Due settimane fa, Morrison è diventata il primo direttore della fotografia donna ad essere nominata nella categoria dei lungometraggi nella 32a edizione annuale della American Society of Cinematographers Awards. Proprio l’anno scorso è entrata a far parte della ASC e ha lavorato come direttore della fotografia in progetti tanto acclamati come Cake con Jennifer Aniston nel 2014, nel film del 2015 di Rick Famuyiwa Dope e nel film HBO di Famuyiwa del 2016 Confirmation con Kerry Washington nei panni di Anita Hill, la donna che denunciando per molestie un ex collega, ha cambiato per sempre il modo in cui si percepiscono le politiche di uguaglianza tra i generi.

Rachel Morrison ha recentemente completato il suo progetto più prestigioso, il film di supereroi della Marvel di Ryan Coogler Black Panther, che uscirà nelle sale il prossimo mese, precisamente il 14 febbraio. L’American Society of Cinematographers ha già nominato prima delle donne per il loro lavoro in televisione, ma Morrison è stata la prima ad essere considerata nella categoria dei lungometraggi.

Cliccando QUI potete trovare la lista completa di tutti i nominati per la cerimonia degli Oscar 2018.