Ryan Coogler: “Ho ispirato il mio Black Panther a film di James Bond”

Secondo il regista Ryan Coogler, il suo film Marvel, Black Panther si ispira ai polizieschi anni Settanta e alla saga di James Bond (oltre che a un certo film francese)

Black Panther uscirà nelle sale il mese prossimo e l’anticipazione per il lungometraggio solista dell’eroe Marvel è aumentata nelle ultime settimane grazie a un trailer, poster e immagini esclusive davvero spettacolari. Sebbene tutti i segnali indichino che il film offrirà un’esperienza cinematografica diversa da qualsiasi altra vista finora dell’Universo Marvel, il regista Ryan Coogler, durante un’intervista con Fandango, ha recentemente discusso di come i film più vecchi, inclusa la serie di James Bond, abbiano influenzato Black Panther.

Coogler ha commentato spiegando a quale tipo di film Black Panther assomiglierà e ha sottolineato l’importanza della famiglia nella sua storia:

Penso che abbia molti elementi. Penso che sia un po’ un thriller di spionaggio. Penso che sia un po’ un dramma familiare. Coinvolge T’Challa che lavora con la sua famiglia, quindi penso che ci sia un elemento tipico della famiglia. Lavora con sua sorella, lavora con sua madre. Ha a che fare con la perdita di suo padre, così simile a qualsiasi film che si occupa di regalità, ha un elemento familiare e ha anche un lato politico. Funziona anche come un dramma politico.

Sì, sicuramente assomiglia a James Bond. Penso che sia simile a Captain America: The Winter Soldier, siamo anche decisamente influenzati dai film degli anni ’70 e influenzati dalla narrativa poliziesca.

Ryan Coogler ha poi elaborato il modo in cui un film francese intitolato Il profeta abbia influenzato Black Panther e ha specificato quale dei film di James Bond abbia fornito la maggiore ispirazione:

Per me, provo a trarre ispirazione da una vasta gamma di film. Adoro guardare film, amico. Sono stato un fan di film prima ancora che sapessi che li avrei mai fatti. Sono definitivamente della scuola di studiare film. Il mio film preferito è un film intitolato Il profeta, un film francese che è stato pubblicato quasi un decennio fa, che sembra un po’ pazzo. Ogni volta che sto facendo un film, cerco sempre di ispirarmi a quello.

Il profeta si occupa di società segrete e legami culturali, quindi è stata una grande influenza [per Black Panther]. Ho anche visto molte opere di Coppola degli anni ’70. Stavamo guardando tutte quelle cose e abbiamo anche guardato molti film di James Bond, ma non quelli nuovi. Volevo guardare quelli creati negli anni ’60 e ’70. Ho visto Goldfinger per la prima volta, e ho pensato che fosse davvero interessante in termini di come James Bond è stato delineato.

Il Black Panther di Ryan Coogler sarà nei nostri cinema a partire dal 14 febbraio prossimo.

[amazon_link asins=’B00NNKID5I,B00ANG8FU8,B0041KY45W’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1f9cf7c0-f57c-11e7-ba4d-fb2546cd448c’]