Venezia 75 in 1 minuto – video recap del 1° giorno da Ryan Gosling ad Alessandro Borghi

Il 29 agosto 2018 è stata la giornata d'apertura della 75ma Mostra del Cinema di Venezia. Cosa è successo? Un video di un minuto ci mostra gli eventi salienti della prima giornata.

Il primo giorno del Festival del cinema di Venezia 2018 ha portato sul red carpet un vero bagno di star e di folla. Il film d’apertura Il primo uomo (di cui potete leggere la recensione) ha portato al Lido di Venezia una delle star più attese: Ryan Gosling, che due anni prima aveva disertato la sua presenza per impegni di lavoro (all’epoca stava girando Blade Runner 2049). Con loro anche il regista del film Damien Chazelle, ritornato alla Mostra del Cinema a due anni di distanza da La La Land, firmando la seconda collaborazione con Ryan Gosling.

Il primo uomo racconta la storia del primo allunaggio compiuto nel 1969 dall’astronauta americano Neil Armstrong: il film è stato applaudito dalla critica e dal pubblico. Particolarmente apprezzata l’interpretazione del protagonista: Ryan Gosling ha convinto tutti con il ruolo di un uomo reticente e molto riservato, che ha scritto la storia mondiale del progresso. Grandissima l’eleganza del cast ospite della serata d’inaugurazione di Venezia 75, in particolare ha spiccato la bellissima Claire Foy, già vista nella serie tv The Crown. L’attrice per la cerimonia d’apertura del festival ha scelto un abito Armani Haute Coture rosso e rosa.

Guarda anche la gallery fotografica del red carpet de Il primo uomo

Ma la prima giornata del festival ha acceso il suo riflettori anche su un altro attore: Alessandro Borghi è arrivato al lido per presentare Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, che ha aperto la sezione Orizzonti. Il film racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. Per questo ruolo Borghi ha messo in atto una grande trasformazione fisica: ha lavorato sulla sua voce e perso ben 18 kg. Nel cast di Sulla mia pelle anche Jasmine Trinca e Max Tortora.