Buon Compleanno Jude Law!

Compie oggi 42 anni, uno dei più grandi sex symbol del panorama cinematografico internazionale: il magnetico Jude Law. Londinese, classe 1972, nasce da genitori insegnanti che scelgono il suo nome di battesimo ispirati alla celeberrima canzone dei Beatles Hey Jude.

Inizia a recitare nel 1987, presso il National Youth Theatre, dove interpreta numerosi ruoli e raggiunge il suo primo grande successo con Les Parents Terribles (in seguito cambiato in Indiscretions) di Sean Mathias che, grazie al ruolo di Michael, gli frutta una nomination ai Tony Award e il Theatre World Award.

Dopo alcuni lavori in televisione, approda finalmente al cinema nel 1994 con Shopping, in cui recita al fianco della sua futura moglie Sadie Frost. Il successo vero e proprio, tuttavia, arriverà nel 1999, anno in cui Jude conquista la sua prima candidatura all’Oscar per Il Talento di Mr Ripley, film che vede protagonisti insieme a lui Matt Damon e Gwyneth Paltrow.

Jude law il talento di Mr Ripley

Una scena da Il Talento di Mr Ripley

Del 2003 l’ottima performance nominata agli Oscar per Ritorno a Cold Mountain, mentre il 2004 si dimostra un anno particolarmente prolifico per il bell’attore: oltre al ruolo di protagonista in Alfie, pellicola flop al box-office, recita in Closer, incantevole lavoro del compianto Mike Nichols, candidato a due premi Oscar, in I Heart Huckabees- Le coincidenze della vita, Sky Captain and the World of Tomorrow e The Aviator. Nello stesso anno viene eletto “uomo vivente più sexy” dalla rivista People.

Nel 2006, indimenticabile la sua interpretazione in L’amore non va in vacanza, deliziosa commedia natalizia con Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black.

Dopo una nuova parentesi teatrale, nel 2009, per interpretare Amleto, nonostante le recensioni contrastanti conquista una candidatura ai Tony Award come miglior attore protagonista e vince il John and Wendy Trewin Award come “Best Shakespearean Performance”. Nello stesso anno, gira il campione di incassi Sherlock Holmes, insieme a Robert Downey Jr, interpretando Watson e nel 2011 interpreta lo stesso ruolo nel sequel Sherlock Holmes – Gioco d’Ombre.

Del 2011 è il thriller medico Contagion, mentre nel 2012 veste i panni di Aleksej Karenin nella trasposizione cinematografica del tragico romanzo di Lev Tolstoj, Anna Karenina. Nel 2013, Jude è lo psichiatra Jonathan Banks nel thriller di Steven Soderbergh, Effetti Collaterali.

Attivista per numerose campagne umanitarie e in difesa degli animali, la vita di Jude Law è movimentata anche fuori dal grande schermo: testimonial per le fragranze maschili Dior Homme fino al 2014 (anno in cui ha passato il testimone a Robert Pattinson), modello per Vogue Eywear e Dunhill, il suo fascino ha colpito anche nella sua rocambolesca vita privata, ambito in cui è ricordato per non aver eccelso come sotto i riflettori… Dopo il matrimonio con Sadie Frost, durato sei anni e dal quale sono nati tre figli, durante le riprese di Alfie si innamora perdutamente della bella Sienna Miller. Dopo due anni di idillio, tuttavia, la coppia si separa per via del tradimento di Jude con la baby-sitter dei suoi figli, evento che scatena un terremoto mediatico e obbliga l’attore a scusarsi pubblicamente.

Jude Law Dior

Jude Law testimonial per Dior Homme

Nel 2009 diviene nuovamente padre di una bambina nata dalla brevissima relazione con la modella Samantha Burke e, a fine anno, riprende la relazione con la Miller, conclusasi definitivamente nel 2011. Al momento, il vivace divo è in attesa di un quinto bambino, concepito con la cantante 23enne Catherine Harding, sua ex fidanzata…

42 anni vissuti più che pienamente, quindi, con il nostro augurio di tanti altri compleanni all’orizzonte e la speranza di vedere il nostro “Principino British” al più presto di nuovo  al cinema!

Tags: Jude Law