I nuovi progetti di Robert Downey Jr. da Civil War a Sherlock Holmes 3

Robert Downey Jr. è certamente l’attore più influente (nonché più pagato) degli ultimi anni, sin da quando, per la prima volta nel 2008, ha indossato quell’armatura di ferro che tutti noi ormai conosciamo. Dopo un passato turbolento e difficile, come una fenice, è rinato dalle sue ceneri trasformandosi in un uomo totalmente nuovo. Il merito del suo grandissimo successo va, non solo al suo indiscusso talento, ma anche alla donna che proprio qualche giorno fa lo ha reso padre per la terza volta. Susan Levin in Downey è una produttrice molto conosciuta ad Hollywood: dopo esser stata vicepresidente della Silver Pictures dal 2006 al 2009 al fianco di Joel Silver, l’anno successivo, assieme al marito e a David Gambino ha fondato il Team Downey.

Nata come casa di produzione indipendente e sottoposta della Warner Bros., è determinata a portare sullo schermo grandi pellicole a partire da The Judge, approdata nei cinema italiani lo scorso 23 Ottobre. Il film con protagonisti proprio Robert Downey Jr. e Robert Duvall, pur non avendo avuto un riscontro della critica molto positivo, ha avuto un buon successo di pubblico e mira ad essere il primo di una lunga serie di film importanti.  Il Team Downey sta sviluppando l’idea di riportare sullo schermo il personaggio di Perry Mason, avvocato nato dalla penna dello scrittore di romanzi gialli statunitense Erle Stanley Gardner. Il progetto in programma si pone l’obiettivo di adattare per il grande schermo il primo romanzo della serie intitolato Perry Mason e le zampe di velluto (The Case of the Velvet Claws) datato 1933 e sarà ambientato nella Los Angeles degli anni ’30.

La copertina, inglese ed italiana di Perry Mason e le zampe di velluto.

La copertina, inglese ed italiana di Perry Mason e le zampe di velluto.

 

Per quanto riguarda l’incognita Iron Man 4, abbiamo finalmente una risposta definitiva. Dopo un primo tira e molla da parte di Robert Downey Jr. stesso durante le ospitate in varie trasmissioni televisive nel mentre della promozione di The Judge (da David Letterman, l’attore smentì le dichiarazioni fatte il giorno prima nello show di Ellen Degeneres), è stata annunciata la sua partecipazione nella terza pellicola Marvel incentrata su Captain America. Civil War sarà un importante tassello della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel (qui gli altri film in programma) e vedrà cambiare le dinamiche interne del gruppo dei Vendicatori. Il trailer di Avengers: Age of Ultron ci mostra un piccolo assaggio di tensione fra gli eroi: che sia l’inizio di un cambiamento interno significativo?

Captain America Civil War Cinematographe

Ma, se da una parte le speranze di vedere al cinema un Iron Man 4 sono vane, dall’altra vediamo uno spiraglio di luce che illumina la terza pellicola del più famoso detective della storia della letteratura anglosassone. Stiamo parlando ovviamente di Sherlock Holmes. In un recente botta e risposta su Reddit, Downey Jr., non solo ha elogiato l’interpretazione dell’inglese Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock nella serie targata BBC, ma ha espresso l’intenzione di voler realizzare il miglior capitolo della serie. I presupposti che il progetto parta presto ci sono davvero tutti, più volte, infatti, anche Jude Law si è mostrato entusiasta all’idea di tornare a vestire i panni di John Watson.

Robert Downey Jr. e Benedict Cumberbatch.

Robert Downey Jr. e Benedict Cumberbatch.

Non ci resta che aspettare i primi sviluppi. Vi terremo aggiornati!