voto del pubblico 1.0/5
voto finale
4.0/5
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione
vota il film ora!
Home Recensioni L'amore non va in vacanza: recensione del film con Jude Law

L’amore non va in vacanza: recensione del film con Jude Law

La recensione de L'amore non va in vacanza, romanticissima commedia natalizia con protagonista Jude Law, Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black.

-

E se un bel giorno, quando meno te l’aspetti, la vita smentisse tutte le tue certezze sull’amore ed i suoi limiti? E se in una fredda notte festiva arrivasse, ad esempio,  Jude Law a spezzare la  noia e la solitudine…? “Troppa grazia!”, verrebbe da rispondere, e invece è proprio quello che succede in L’amore non va in vacanza, una di quelle commedie immancabili tra gli appuntamenti natalizi con l’home video, capace di scaldare il cuore e  rallegrare lo spirito del più incallito dei disillusi.

Iris (Kate Winslet) è una dolce e preparata giornalista inglese, tormentata dall’amore non corrisposto per il suo affascinante quanto opportunista collega, che ne sfrutta la disponibilità per un motivo molto comune fra gli uomini di serie B: il piacere di sentirsi molto più straordinari di quanto si sappia di essere. Iris, d’altra parte, si sente molto meno speciale di quello che in effetti è, ed accetta passivamente le mancanze di rispetto dell’uomo che, nel frattempo, annuncia il suo matrimonio con un’altra collega…un evento tanto devastante quanto fortuito per la giovane donna, che si trova così costretta a tentare di voltar pagina.

Nel frattempo, sulla costa ovest degli Stati Uniti, la ricca “bisbetica indomabile” Amanda (Cameron Diaz) scopre il tradimento del suo uomo e, pur cosciente di non amarlo, reagisce clamorosamente. Consapevole di aver dedicato più tempo al suo impegnativo lavoro di montatrice di trailer che a se stessa, Amanda decide di approfittare dell’imminente periodo natalizio per prendersi una vacanza e, cercando un’ipotetica meta su internet, si imbatte in un sito di “scambio casa”. Qui trova la proposta di Iris, che nel frattempo ha avuto la sua stessa idea, e le due ragazze decidono così di staccare la spina scambiandosi per due settimane i loro mondi completamente differenti: un piccolo chalet nei suggestivi dintorni di Londra e una villa da sogno a Beverly Hills.

L'amore non va in vacanza Kate Winslet
Una scena del film

L’amore non va in vacanza: una commedia dagli equilibri perfetti, coronata da un cast di fuoriclasse

L’amore non va in vacanza è un film che incastra, con delicatezza ed estremo divertimento, tanti tasselli contemporaneamente; la sceneggiatura, curata nei minimi dettagli, mantiene sempre viva l’attenzione dello spettatore, che può contare anche sulla ricchezza di particolari di una trama praticamente perfetta, in cui amore, speranza e ottimismo si fondono con la stessa dolcezza della cioccolata con i marshmallows preparata da un irresistibile Jude Law!

Il cast, di quelli che non  permettono di immaginare altri attori al posto loro, incarna magistralmente le intenzioni della brava regista Nancy Meyers che, in poco più di due ore, costruisce le coppie Jack Black/ Winslet e Law/Diaz illudendo lo spettatore che la magia del Natale possa davvero mettere ogni cosa al suo posto, l’importante è voler bene innanzitutto a se stessi e lasciarsi guidare dai sentimenti… quelli veri!

Ultime notizie

Jensen Ackles: la star di The Boys parla del suo progetto “segreto” con la DC

Jensen Ackles, star indiscussa di Supernatural e della nuova stagione di The Boys, parla del suo segretissimo progetto con...

Articoli correlati