La caduta della casa degli Usher: terminate le riprese della serie Netflix

Mike Flanagan continua la sua fortunata collaborazione con Netflix firmando La caduta della casa degli Usher, serie tratta da Edgar Allan Poe.

È stato battuto l’ultimo ciak sul set de La caduta della casa degli Usher, nuova serie Netflix diretta da Mike Flanagan. Il regista ha dato l’annuncio su Twitter, ponendo così fine a una produzione colpita nei mesi scorsi da un episodio quantomeno spiacevole. Inizialmente, infatti, lo show avrebbe dovuto vedere nel cast Frank Langella ma, nel corso delle riprese, l’attore è stato accusato di “condotta inaccettabile”, in seguito a cui è stato sostituito in corso d’opera da Bruce Greenwood.

Da quel momento, in ogni caso, la produzione sembra essere proseguita senza problemi. Nel comunicare il traguardo raggiunto, Flanagan si è soffermato sul fatto che con il termine delle riprese si conclude “un enorme capitolo della mia vita”. Dal 2019, infatti, il regista ha lavorato quasi senza pause (a parte un breve intervallo nel 2020 causa Covid) a ben 4 serie: oltre a La caduta della casa degli Usher, ha dato forma alla seconda stagione di The Haunting, a Midnight Mass e a The Midnight Club. Tutte produzioni targate Netflix, con cui Flanagan ha ormai instaurato da anni un fortunato sodalizio.

La caduta della casa degli Usher ha permesso a Mike Flanagan di incontrare il suo eroe Mark Hamill

la caduta della casa degli usher, cinematographe.it
Vincent Price in una scena de I vivi e i morti, adattamento del racconto di Edgar Allan Poe che fa da base alla serie Netflix

Per il cineasta, questa lunga avventura è stata “un privilegio” che gli ha consentito di incontrare anche alcuni dei suoi idoli. “Dicono ‘non incontrare mai i tuoi eroi'”, ha scritto Flanagan, aggiungendo: “Aggiungerei ‘a meno che i tuoi eroi non siano Mark Hamill e Heather Langenkamp, che sono incredibili quanto si possa sperare e anche di più”.

Per chi non conoscesse la storia de La caduta della casa degli Usher, si tratta di un racconto di Edgar Allan Poe in cui un uomo fa visita a un amico malato presso l’antica e inquietante dimora di quest’ultimo. Negli anni, sono stati tratti molti adattamenti dall’opera, fra cui il classico del 1928 La caduta della casa Usher, diretto da Jean Epstein, e I vivi e i morti del 1960, firmato da Roger Corman. La serie Netflix, tuttavia, dovrebbe trarre ispirazione da più lavori di Poe.

Leggi anche – Jane Campion teme che Netflix smetta di rischiare dopo il calo di abbonati

Tags: Netflix