Jane Campion teme che Netflix smetta di rischiare dopo il calo di abbonati

Premiata agli Oscar per Il potere del cane, Jane Campion parla del suo rapporto con Netflix e di come la società potrebbe operare in futuro.

Vincitrice dell’Oscar per la miglior regia grazia al film girato per Netflix, Jane Campion è sicuramente grata del sostegno che la compagnia le ha dimostrato durante la lavorazione de Il potere del cane. Il western è stato apprezzato ampiamente dalla critica, tanto da essere considerato tra i favoriti anche per la statuetta al miglior film, salvo vedersi soffiato il premio da CODA – I segni del cuore. La regista non può dunque che essere soddisfatta della collaborazione con il gigante dello streaming, ma ora teme che la società possa cambiare approccio in futuro, scommettendo meno sui giovani registi.

Negli ultimi tempo, infatti, Netflix è andata incontro a qualche problema finanziato e ha visto il proprio numero di abbonati calare considerevolmente. Secondo Jane Campion, ciò potrebbe facilmente condizionare le strategie dell’azienda, come ha spiegato durante un’intervista alla BBC: “Penso che saranno molto più attenti nello scegliere altri progetti. Forse, a essere triste è il non rischiare scommettendo su persone che non si sono fatte un nome”.

Jane Campion ha inaugurato una scuola di cinema grazia ai fondi forniti da Netflix

jane campion, cinematographe.it

La regista non pensa infatti che un simile approccio danneggerebbe personalità già note, come lei stessa, dal momento che la sua relazione con Netflix sembra essere molto salda, definendo coloro che lavorano per la compagnia come “incredibilmente leali”. Jane Campion è anche grata alla società per il supporto economico dimostrato nei confronti della Aotearoa Pop Up Film Intensive, una scuola cinematografica che ha fondato in Nuova Zelanda. “Ho pensato: ‘Oh cavolo, potrebbero riprendersi i soldi”, ha ammesso di aver temuto la due volte premio Oscar dopo aver sentito dei problemi finanziari di Netflix, ma alla fine si è detta “elettrizzata” avendo constatato la lealtà della società. In attesa di scoprire quale nuova avventura cinematografica impegnerà la regista, vi lasciamo con il ricordo della sua vittoria agli Oscar con il video della premiazione.

Leggi anche – La Casa di Carta: 10 cose che non sai sulla celebre serie TV Netflix

Fonte: Indiewire
Tags: Netflix