Frank Langella rompe il silenzio sul suo licenziamento da Netflix: “Sono stato cancellato”

L'attore è stato licenziato dalla serie Netflix La caduta della casa degli Usher dopo le accuse di molestie e di comportamento inappropriato sul set

Il mese scorso Frank Langella è stato licenziato dalla serie Netflix di Mike Flanagan The Fall of the House of Usher dopo che un’indagine ha rivelato alcuni suoi comportamenti inappropriati sul set. Lo show Netflix era impegnato nelle riprese, quando la produzione si è interrotta e il ruolo di Roderick Usher è stato infine assegnato a Bruce Greenwood. Ora Langella ha contattato Deadline per lasciare un suo commento sulla vicenda, che si è tradotto in una lunga lettera pubblicata per intero sul noto sito.

“Sono stato cancellato. Proprio così”, ha scritto Langella nel suo editoriale. “Il 14 aprile di quest’anno sono stato licenziato da Netflix per quello che hanno definito un comportamento inaccettabile sul set. Il 25 marzo stavo recitando in una scena d’amore con l’attrice che interpretava la mia giovane moglie. Eravamo entrambi completamente vestiti. Ero seduto su un divano, lei era in piedi di fronte a me. Il regista ha detto ‘cut’. ‘Mi ha toccato una gamba. Non era nel copione’, ha detto l’attrice. Poi si è girata ed è uscita dal set, seguita dal regista e dal coordinatore dell’intimità. Ho tentato di seguirla ma mi è stato chiesto di ‘darle un po’ di spazio’. Ho aspettato per circa un’ora, poi mi è stato detto che non sarebbe tornata sul set e che eravamo a posto”.

frank langella lapham rising

“Non molto tempo dopo è iniziata un’indagine. Circa una settimana dopo, le Risorse umane mi hanno chiesto di parlare con me al telefono. Era tutto così assurdo e lo penso ancora. Era una scena d’amore sulla telecamera. Legiferare sul posizionamento delle mani, a mio avviso, è ridicolo. Mina l’istinto e la spontaneità. Verso la fine della nostra conversazione mi hanno suggerito di non contattare la giovane donna, il coordinatore dell’intimità o chiunque altro nella compagnia. ‘Non vogliamo rischiare ritorsioni’, hanno detto. Quando ho detto che non era certamente mia intenzione… mi hanno educatamente interrotto e detto: ‘L’intenzione non è la nostra preoccupazione. Netflix si occupa solo di impatto'”

“Il 13 aprile, su TMZ è apparso il seguente articolo : ‘Frank Langella è stato licenziato da Netflix per aver accarezzato una giovane attrice tra una ripresa e l’altra e lei è scappata dal set’. Questo è palesemente falso. Questa è una bugia. L’attrice è stata menzionata per nome. La stessa giovane donna che mi aveva accusato di ‘toccarle la gamba’ nella scena d’amore. Il giorno successivo l’articolo è stato corretto in: ‘Frank Langella non è stato licenziato ma è indagato’. In questa versione il nome dell’attrice è stato cancellato”.

“Quello stesso pomeriggio sono stato licenziato. Non ho avuto un incontro con Netflix. La mia richiesta di incontrarmi faccia a faccia con l’attrice è stata respinta. I registi e il produttore hanno smesso di rispondere alle mie e-mail e alle mie telefonate. Entro 30 minuti dal mio licenziamento è stata inviata una lettera al cast e alla troupe ed è stato inviato immediatamente un comunicato stampa completo. I miei rappresentanti e io non abbiamo avuto l’opportunità di commentare o collaborare alla narrazione”.

Langella ha concluso l’articolo con “Questo non è giusto. Questo non è americano”.

Fonte: CB
Tags: Netflix