Chi è Carol Alt? 6 cose da sapere sulla supermodella e attrice

Carol Alt è salita agli onori delle cronache recenti per la sua decisione di sbarcare sulla celebre piattaforma OnlyFans, nonostante un’età (62 anni) che almeno sulla carta suggerirebbe iniziative di altro tipo. Ma chi è Carol Alt? E perché la notizia ha avuto così tanta eco? Cerchiamo di scoprire di più su questa attrice e supermodella, che ha un legame particolare anche con il cinema italiano.

1. Dove e quando è nata Carol Alt?

Carol Alt; Cinematographe.it

Carol Alt è nata a New York il primo dicembre del 1960. Certo, affermare che una persona è nata a New York vuol dire tutto e niente, vista la vastità della città. Saremo più precisi: è nata a Flushing, un quartiere del Queens. La sua famiglia ha origini tedesche, irlandesi e belghe. Suo padre era un comandante dei vigili del fuoco, mentre la madre una modella e un’impiegata di una compagnia aerea.

Leggi anche Carol Alt e la sua iscrizione su OnlyFans: “Finalmente libera di usare il mio corpo”

2. La carriera di Carol Alt

Comincia molto presto come modella, comparendo a 22 anni sulla copertina di Sports Illustrated. La carriera di attrice inizia invece un po’ più tardi, grazie ai fratelli Enrico e Carlo Vanzina che la chiamano a prendere parte al loro film Via Montenapoleone (1987). Da quel momento in poi Alt dividerà le sue fatiche tra passerelle e set di cinema e di televisione. In tempi più recenti si è dedicata anche alla scrittura e alla conduzione di programmi televisivi. Insomma, la domanda iniziale – chi è Carol Alt – sta trovando una risposta decisamente ampia e ramificata.

Leggi anche Carol Alt e quella sofferta confessione: “Ayrton Senna è stato il grande amore della mia vita”

3. Dove trovarla sui social

Oltre al summenzionato social, cioè OnlyFans, è possibile seguire Carol Alt anche per vie più comuni. La modella e attrice ha infatti una pagina su Instagram seguita da diverse migliaia di persone. Su questa pagina dà spazio soprattutto alla sua attività come modella postando e ripostando immagini del passato e copertine di riviste in cui appariva.

Leggi anche I Soprano: star lancia il suo profilo OnlyFans

4. Carol Alt e quella liaison salita agli onori della cronaca (Senna)

Negli anni Novanta Carol Alt era su tutti i giornali e le riviste di gossip per la sua relazione extra-coniugale con il celebre pilota di Formula 1 Ayrton Senna. Un amore che aveva preso in maniera molto forte entrambi e che durò per alcuni anni fino al tragico incidente automobilistico che portò via Senna nel 1994. Carol Alt ha rivelato in più occasioni che era pronta a lasciare il marito per cominciare una famiglia con lui e che la morte, appresa dal telegiornale, le spezzò il cuore tanto da lasciarle una ferita che tutt’oggi fa fatica a rimarginare.

Leggi anche Carol Alt e i dettagli della relazione clandestina con Ayrton Senna: “volevo lasciare mio marito e creare una famiglia con lui”

5. Il legame particolare tra Carol Alt e il cinema italiano

Ne abbiamo già accennato in precedenza, ma Carol Alt deve la propria carriera cinematografica ai fratelli Vanzina che furono di fatto i primi a lanciarla sul grande schermo con Via Montenapoleone nel 1987. Quasi tutta la sua attività cinematografica, almeno per tutti gli anni Ottanta e Novanta, fu di chiara impronta italiana. Carol Alt partecipò a film di De Carlo, Citti, Sergio Martino, Tessari. Solo nel nuovo secolo è stata ‘scoperta’ anche in patria e la sua filmografia ha preso una piega più decisamente USA-centrica.

Leggi anche Enrico Vanzina sul politicamente scorretto: “È necessario per raccontare la realtà”

6. Non solo la recitazione (imprenditrice, scrittrice)

Negli ultimi anni Carol Alt ha via via diminuito il lavoro come attrice e come modella, dedicandosi ad altre attività. Tra il 2004 e il 2009 ha scritto quattro libri dedicati al crudismo, una dieta che l’attrice pratica da diversi anni e che l’avrebbe aiutata – a suo dire – a curare un cancro. I libri sono stati tradotti anche in italiano alcuni anni dopo. Carol Alt è anche un’imprenditrice. Ha lanciato infatti una linea di cosmetici, in vendita ormai da una decina di anni.

Leggi anche Carol Alt e il discutibile approccio alla malattia che l’ha colpita: “ecco come ho curato il cancro con l’alimentazione”